Cronaca Eventi Società Squinzano A Squinzano la liquefazione del sangue di San Vito Si è rinnovata anche quest’anno la liquefazione del sangue del martire contenuto in un reliquiario con ampolla. 16/06/2023 circa 1 minuto Campane a festa dunque ieri mattina dopo la messa solenne in onore del Santo martire, presieduta da don Alessio Seconi nella rettoria di San Giovanni Battista che custodisce anche una statua lignea del santo. Con fede e devozione, il viceparroco ha testimoniato e mostrato ai fedeli l'ampolla con il sangue liquefatto.Una reliquia, quella del sangue di San Vito martire, che associa Squinzano a Pisciotta, piccolo comune salernitano che vanta anch’esso una reliquia prodigiosa del sangue di San Vito, donato proprio da Mons. Luigi Pappacoda, figlio dei marchesi di Pisciotta e vescovo di Lecce dal 1639 fino al 1670.Ogni anno, il 15 di giugno, il sangue del martire, che si può altrimenti sempre notare solido e compatto, inizia a sciogliersi nella teca cambiando aspetto alla vista tra la commozione e lo stupore di tutti i presenti.La storia di San Vito racconta che è nato nel 290 dopo Cristo in Sicilia da padre pagano. Rimasto orfano di madre, viene affidato alle cure della nutrice Crescenzia e del pedagogo Modesto, che lo portano a convertirsi alla fede cristiana. Lottando contro il paganesimo San Vito viene arrestato insieme a Modesto e Crescenzia da Valeriano, su istigazione del padre. I tre martirizzati sotto Diocleziano trovarono la morte il 15 giugno dell'anno 303.di Adriana Greco(video da Portalecce)
Enogastronomia Entra nel vivo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone la festa di San Giuseppe 17/03/2025 Domani e mercoledì saranno i giorni della Tavola itinerante. Terzo appuntamento con la festa “Borghi divini, Santi e megaliti”.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Società Anziani non autosufficienti, svolta epocale: scende al 30% il contributo delle famiglie 16/03/2025 Una novità importante anche per la vicenda di Campi arriva dal Parlamento: le famiglie pagheranno di meno
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.