Cronaca Squinzano A Squinzano l'adeguamento del PUG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Adottato il documento programmatico preliminare. 10/02/2023 circa 1 minuto La sistemazione urbanistica e territoriale di Squinzano, che è anche paesaggistica e ambientale, necessitava da tempo dell’avvio di una programmazione che tenesse conto, come punto di partenza, del PPTR – Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, adottato in Puglia il 2 agosto 2013 .Il processo di adeguamento degli strumenti urbanistici resta espressione di una complessa ricerca di equilibrio tra conservazione dell’assetto esistente e le possibilità di sviluppo, per tale ragione la Commissione Straordinaria ed il gruppo tecnico incaricato hanno dedicato questi mesi alla conoscenza del territorio e del suo valore intrinseco, capace di generare sviluppo e benessere per la comunità in una visione che tenesse insieme gli orientamenti sulla qualità del paesaggio contenuti nella pianificazione paesaggistica regionale.Il documento programmatico preliminare del Piano (DPP) per l’adeguamento al PPTR del PRG di Casalabate e del PUG di Squinzano non è tuttavia solo un recepimento di vincoli, ma è soprattutto espressione di analisi della realtà urbanistica e territoriale del Comune per affermare un diverso modo di considerare il paesaggio come bene da salvaguardare e al contempo volano per lo sviluppo nel segno della sostenibilità delle trasformazioni.Il lavoro svolto dalla Commissione ha già portato all’adozione del Piano Comunale delle Coste, il 19 dicembre 2022, contenente una strategia complessiva di riqualificazione della fascia costiera nell’ambito di una visione comprensiva dell’intero territorio comunale, che includa la marina di Casalabate, parte integrante essenziale della realtà squinzanese.
Cronaca Aggressione minore disabile a Galatina: identificati 6 autori 19/04/2025 Cresce l'indignazione sul web dopo la diffusione delle immagini del brutale pestaggio in stazione. E Fabrizio Corona pubblica volti e nomi degli aggressori.
Cronaca La processione del Venerdì Santo a Lecce 19/04/2025 Rievocato ieri sera il dolore della Madre Addolorata che piange la morte del suo Gesù.
Cronaca Incendiato un autocarro a Casalabate 19/04/2025 Le fiamme hanno incenerito il mezzo che era parcheggiato in via Provenzano. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Distrutta dal fuoco un'auto a Casarano 18/04/2025 Un misterioso rogo nella notte ha incenerito una Renault Kalos e danneggiato un'altra vettura parcheggiata nelle vicinanze.
Cronaca Operai in nero e luoghi di lavoro non sicuri: denunciati 12 imprenditori e 4 sospensioni di attività 18/04/2025 Il Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato e sanzionato irregolarità in cantieri edili, esercizi commerciali e attività di ristorazione nei territori di Lecce, Galatina, Ugento e Nardò.
Cronaca ''Grazie per avermi salvato la vita'' 18/04/2025 Il commosso incontro della ragazzina belga recuperata in mare con i militari della Capitaneria di Porto di Otranto che l'hanno soccorsa.