Curiosità Squinzano “È ora di cambiare rotta!”: a Squinzano campagna di sensibilizzazione contro il Covid Al via la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Presidio Giovanile di Squinzano 10/04/2021 circa 1 minuto È partita ufficialmente la campagna di sensibilizzazione “È ora di cambiare la rotta!” a cura del Presidio Giovanile di Squinzano. Semplice e diretto il concept della campagna: invitare la cittadinanza a rispettare le norme anti-contagio per evitare ulteriori sbalzi di positivi in Provincia e, soprattutto, a Squinzano, paese con un altissimo tasso di contagio. Il messaggio è chiaro: solo rispettando le regole possiamo uscire dall’emergenza sanitaria in atto.In assenza di un Governo Politico (il Comune è commissariato da diversi mesi) i giovani di Squinzano hanno deciso di prendere in mano la situazione pandemica, dando il loro contributo, in quanto, da settimane, la Città di Squinzano è la seconda in tutta la provincia di Lecce per numero di contagiati (subito dopo il capoluogo) e la prima per incidenza di positivi sul numero di abitanti. I manifesti sono stati realizzati nei formati 4x3 metri e 80x80 cm e saranno affissi sui principali punti di tutta la città di Squinzano. “Se sei positivo o ne hai incontrato uno, rispetta la quarantena e non andare in giro!” recita uno dei manifesti. Ecco le dichiarazioni di Mario Pede, portavoce del Presidio Giovanile i numeri dei positivi del nostro Comune sono allarmanti. In altri paesi, spesso, è l'Amministrazione, tramite video e contenuti sui social, a richiamare l'attenzione della collettività rispetto ai comportamenti da seguire (che, anche se ben conosciuti da tutti, talvolta, sono ignorati). Questa nostra campagna di sensibilizzazione, tramite cartelloni pubblicitari e grafiche social, intende aumentare la pressione sociale rispetto al fenomeno che è divenuto sempre più allarmante: dobbiamo invertire la rotta al più presto!.
Ambiente In Puglia 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf 12/06/2025 Con 96 esemplari, è la provincia di Foggia a vantare il primato regionale, seguita da Bari (45), Brindisi (25), Lecce (22), Taranto (22) e Barletta-Andria-Trani (6).
Ambiente Primo nido nel Salento: le tartarughe marine tornano a Ugento per deporre il loro tesoro 11/06/2025 La stagione delle nidificazioni è ufficialmente iniziata anche in provincia di Lecce, con un anticipo di 3 giorni rispetto a quella dell'anno scorso.
Cronaca Aeronautica: alla Scuola di volo di Galatina entra in servizio il nuovo addestratore T-345A 11/06/2025 Domani il simbolico passaggio di consegne con il T-339A, che termina l'attività presso la base militare salentina dopo quasi 45 anni.
Cultura Il solstizio d'estate nella Cattedrale di Otranto 10/06/2025 La sesta edizione il prossimo 21 giugno alle ore 9:30 con il fenomeno dell'allineamento dei raggi solari sul mosaico che rapprsenta l'Albero della Vita.
Cronaca Raduno di moto e auto d’epoca: da Monteroni al Ninfeo delle Fate 06/06/2025 Domenica 8 giugno ritorna per la 24^ edizione l'evento organizzato dal Moto Club Valle della Cupa.
Curiosità La Sagra della Volìa Cazzata di Martano a Villimpenta 05/06/2025 I sapori autentici del Salento protagonisti alla Festa del Risotto.