Solidarietà Squinzano ll Comune non ha soldi per il presepe: la “natività di comunità” la organizzano i cittadini Squinzano non ha voluto rinunciare a organizzare la 12esima edizione del presepe vivente: ognuno darà il proprio contributo volontario per la rappresentazione del 26 e 29 dicembre e del 6 genna... 17/11/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Squinzano non ha voluto rinunciare a organizzare la 12esima edizione del presepe vivente: ognuno darà il proprio contributo volontario per la rappresentazione del 26 e 29 dicembre e del 6 gennaio. A Squinzano non ci sono fondi per celebrare il Natale. Nasce da questa situazione, il primo presepe di comunità del Salento che si terrà in Piazza Plebiscito a Squinzano per tre giorni: 26 e 29 dicembre e 6 gennaio. Da quell’annuncio dell’amministrazione, circa un mese fa, ha avuto inizio una bella storia, fatta di persone pronte a rimboccarsi le maniche, ciascuno in base alle proprie disponibilità e conoscenze, e a scendere in campo in prima linea. Stamattina si è proceduto alla posa della prima pietra della capanna. Un rituale che ha sancito ufficialmente l’avvio di un progetto pioniere. Un gruppo di amministratori coordina le attività, il Comune (sotto la guida del sindaco Gianni Marra) garantisce il rimborso spese delle materie prime. Tutto il resto si riassume nello spirito di appartenenza. È l’amore per il proprio paese che, giorno dopo giorno, sta spingendo decine di cittadini ad aderire spontaneamente ad un progetto che nasce dal basso e vede protagonisti amministratori e cittadinanza insieme. Con disponibilità, entusiasmo e voglia di contribuire a qualcosa di bello per il proprio paese, sono in tantissimi ad essersi messi in gioco. Le maestranze locali si occuperanno dell’allestimento dell’intera piazza, a partire dalla costruzione della capanna che accoglierà la natività. Tutt’intorno cittadini, imprenditori e associazioni “adotteranno” i locali che circondano la piazza: si occuperanno dell’allestimento delle scene, ricreando la giusta atmosfera. C’è poi chi ha scelto di rivestire un ruolo all’interno del presepe: per le comparse un’equipe di lavoro va “a caccia” di abiti e accessori perché tutto sia perfetto. Ci si confronta quotidianamente, si condividono sensazioni, progetti, idee, visioni: lo si fa durante le riunioni settimanali, nell’aula consiliare del Comune, in grado di partorire idee sempre nuove e originali.
Cronaca La Bimbulanza compie 10 anni 26/05/2022 In un decennio effettuati più di 500 viaggi per l’ambulanza pediatrica che dona speranza a decine di bambini salentini.
Curiosità Il Salento chiede la pace con “Leverano in Fiore” 24/05/2022 Dal 27 al 29 maggio 25 componenti del team di fioristi in gara in arrivo dall'Ucraina, che porteranno il loro messaggio di pace attraverso i fiori, gareggiando con Grecia, Lettonia, Italia, Estonia, Lituania, Messico, Usa e Inghilterra.
Salute e Benessere Taviano, campus gratuito per bambini. Percorsi a supporto della disabilità psicomotoria 24/05/2022 Dieci bambini affetti da disturbi psicomotori o cognitivi, da un disturbo dello spettro autistico o da deficit di attenzione e iperattività, potranno usufruire dal 4 luglio al 5 agosto di tre incontri a settimana: due la mattina e uno il pomeriggio.
Cultura A Copertino Woman for peace, camminata in rosa per dire no ad ogni violenza, e poi festa per il Lecce in A 20/05/2022 Doppio appuntamento domani pomeriggio con l'iniziativa organizzata in piazza Castello a cui seguiranno i festeggiamenti per la promozione della squadra giallorossa col Ds Stefano Trinchera.
Società Webinar su ''Il progetto riparto: un aiuto alle famiglie e agli operatori economici indebitati e sovraindebitati'' 20/05/2022 Martedì sera l’iniziativa della Fondazione Mons. Vito De Grisantis è la settima di una serie di seminari online per affrontare argomenti collegati al progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”.
Cronaca Finanziati tutti e 3 i progetti dell'ambito territoriale di Campi Salentina 19/05/2022 Saranno realizzati con oltre 3 milioni di euro di fondi del PNRR per progetti di inclusione sociale.