Spettacoli Teatro Scorrano A Scorrano in scena lo spettacolo “Il sindaco Pescatore” Domenica sera Ettore Bassi interpreta un monologo di Dario Vassallo ed Edoardo Erba, con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado. 01/06/2023 circa 2 minuti A Scorrano,domenica 4 Giugno, alle ore 20:30, in piazzetta Municipio (in caso di maltempo nella Chiesa degli Agostiniani) andrà in scena uno spettacolo, già applaudito in numerose città italiane: ''Il Sindaco Pescatore'', con Ettore Bassi, celebre volto di teatro, tv e cinema. Testo di Edoardo Erba, regia di Enrico Maria Lamanna.L' importante iniziativa rientra nelle attività organizzate dal Comune al fine di promuovere una riflessione sui temi della legalità e collegate alla partecipazione al Maggio dei libri che coinvolge le scuole di Scorrano.Il sindaco Mario Pendinelli spiega: ''Con lo spettacolo'Il sindaco Pescatore' si porta a Scorrano l' esempio di un uomo comune che ha avuto il coraggio di difendere la sua terra, sacrificando la sua stessa vita. Una storia vera che lancia un messaggio forte, di coraggio, di dovere e di impegno civico''.Il monologo è tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo e dai racconti di chi ha conosciuto e non vuole dimenticare la figura di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica, in provincia di Salerno, ucciso nel 2010 in un attentato di sospetta matrice camorristica.L’attore racconta la storia di Angelo Vassallo, un uomo che ha sacrificato la sua vita per l'impegno di difendere e migliorare il suo territorio e la società con la sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante nell'ottica del Bene Comune. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore per il suo passato da pescatore, per l'amore del mare e della sua terra che lo ha sempre ispirato nell’attività amministrativa.''Lo spettacolo teatrale ha una particolarità che lo rende unico: il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole che l'attore incontra prima dello spettacolo - chiosa Annalisa Mariano, assessore alla cultura, formazione e istruzione del Comune di Scorrano - ed infatti, i ragazzi vengono formati per due ore e mezza e poi vengono portati sul palco a recitare. Un’esperienza coinvolgente per vivere in prima linea la storia di Vassallo e per condividere un'esperienza davvero preziosa''.Al fianco di Bassi ci saranno alcuni studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Scorrano che hanno approfondito la figura di Angelo Vassallo e condiviso una riflessione sui temi della legalità e di diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio.Ai ragazzi della scuola secondaria che hanno approfondito lo studio della figura di Angelo Vassallo tramite la lettura, la visione di documentari e film, verrà consegnato un attestato firmato dall'attore Ettore Bassi.
Cultura Teatro Koreja: viaggio tra le immagini d’archivio 25/09/2024 Mostra documentaria presso l'Archivio di Stato di Lecce in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2024. Visitabile il 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30 e dal 30 settembre all’11 ottobre.
Cultura 49^ Stagione Lirica: al via la campagna abbonamenti e vendita dei biglietti 09/09/2024 Presentato a Palazzo Adorno il cartellone dell'edizione in programma dal 25 ottobre all’8 dicembre all'insegna del centenario di Giacomo Puccini.
Spettacoli Buffoni all'inferno, quando l'allegria aiuta anche al cospetto di Belzebù 09/07/2024 Appuntamento domani sera a Maglie, presso Villa Tamborino, per la rassegna Chiari di Luna.
Eventi Il cartellone della «Estate Cavallinese 2024» 05/07/2024 La rassegna di spettacoli ed eventi fino all'8 settembre in Piazza Castromediano, Casina Vernazza e l'arena «Capitano Black» del Parco «Adele Savio» a Castromediano.
Cultura Teatro Politeama Greco, campagna abbonamenti e biglietti per la stagione 2024/'25 21/06/2024 Da domani sarà possibile acquistare tutti i singoli tagliandi e sottoscrivere i posti riservati per gli spettacoli in programma.
Cultura Falsi miti sulla maternità e pregiudizi culturali: le verità delle donne in ''MaMa non MaMa'' 21/06/2024 Domani sera, al Palazzo Marchesale 9 monologhi daranno voce a chi, sentendosi fuori dal coro, si ritrova a vivere nel silenzio e nella menzogna per timore di essere etichettata come matrigna o donna a metà per aver scelto di non avere figli.