Società Spettacoli Trepuzzi 

A Trepuzzi su il sipario sull'Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati

Domani sera, nella Biblioteca di Comunità, in scena lo spettacolo O.S.C.A.R. sulla Resistenza italiana.

Domani sera, alle ore 20:00, presso Bibliò- Biblioteca di Comunità Trepuzzi, in via Pepe, si terrà lo spettacolo per ricordare e fare memoria di una delle pagine della Resistenza italiana. L'evento è promosso dall'Amministrazione Comunale di Trepuzzi.

Il 9 aprile del 1928 il fascismo soppresse lo scautismo in Italia. Alcuni scout lombardi continuarono le loro attività clandestinamente giurando che sarebbero durati “un giorno in più del fascismo”.

Nascono le Aquile Randagie ed inizia il tempo della “Giungla Silente”. Dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 le Aquile Randagie insieme ad alcuni sacerdoti ed altri volontari crearono O.S.C.A.R., l’Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati. 

O.S.C.A.R. negli anni successivi salvò oltre 2100 perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, segnando una parte importante della Resistenza italiana.

Gli allievi di Azione Dramatic Arts si sono immersi nelle vite coraggiose delle Aquile Randagie e delle ragazze che si sono unite alla resistenza realizzando lo spettacolo che è sintesi di ricerca e scoperta di una delle pagine più intense della Resistenza italiana.


Potrebbeinteressarti

A Monteroni presentazione del progetto ''La Regina''

Alle 18:00, al Palazzo Baronale, l'iniziativa vincitrice del bando SIAE Per Chi Crea - Formazione e promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane - settore Musica, con protagonista una orchestra d’archi formata da musicisti dai 6 ai 14 anni. Circa 60 bambini insieme diventano l’Orchestra SMA - Sistema Musica Arnesano.