Spettacoli Teatro Lecce Filippo Caccamo domani al Teatro Apollo di Lecce Dal web al palcoscenico, la vita dei docenti disperati diventa uno spettacolo teatrale del comico che porta in scena lo spettacolo ''Tel chi Filippo!''. 08/02/2023 circa 1 minuto Ha 700.000 follower tra Instagram, Facebook, YouTtube e TikTok. Non c’è studente italiano che, negli anni scorsi, non si sia identificato nel tormentone web “mai una laurea”, lanciato dall’attore e comico Filippo Caccamo e diventato poi spettacolo teatrale.Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e, nella vita – ironia della sorte -, ha iniziato a insegnare. Il suo percorso artistico ha così subito una brusca virata: abbandonati i panni degli studenti universitari in perenne attesa di una laurea, si è ritrovato a indossare quelli del “nemico”: i professori!Il suo punto di vista ora è dietro la cattedra e da quello ha preso le mosse lo spettacolo Tel chi Filippo! (da lui stesso ideato, scritto, diretto e interpretato) che, dopo tre mesi di tutto esaurito continuativi, sarà in scena al Teatro Apollo di Lecce domani, 9 febbraio, alle ore 21:00 (biglietti su: www.filippocaccamo.it e sui circuiti vivaticket.it, ticketone.it).Lo show ha già centrato sold out ovunque e mette in scena un monologo coinvolgente che non dà tregua: c’è la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici.Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l’ossatura dello spettacolo, che attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana del Prof. Filippo Caccamo tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo irresistibile per tutti.I suoi primi fan sono proprio i docenti che lo seguono da tutta Italia, i quali, all’insegna di una certa autoironia, si rivedono negli sketch messi in scena. In realtà, è facilissimo per tutti immedesimarsi e riconoscersi nei personaggi di Filippo, o perché si hanno figli in età scolare o perché il pensiero di ciascuno, in un attimo, torna indietro agli anni trascorsi sui banchi.
Spettacoli Aradeo, sold out per lo spettacolo di Gabriele Cirilli 21/03/2023 Il popolare attore comico sarà in scena al Teatro Comunale ''Domenico Modugno'' con lo spettacolo ''Duepuntozero''.
Eventi A Lecce ''Effetto Notte Festival'', l'evento che premia il talento 21/03/2023 Il 15 Aprile Gran Galà ad alta valenza sociale che riunirà noti personaggi del mondo artistico, cinematografico, televisivo e culturale.
Cronaca Papillon Teatro: lezione a porte aperte nel carcere di Lecce 20/03/2023 Domani alle 11:30 un incontro aperto con allievi ed esterni impegnati in continui momenti di interazione e coinvolgimento attivo.
Spettacoli Veronica Pivetti in Puglia con ''Stanno sparando sulla nostra canzone'' 18/03/2023 La popolare attrice sarà martedì 21 marzo al Teatro Comunale di Nardò.
Spettacoli A Taviano Nancy Brilli e Chiara Noschese in ''Manola'' 17/03/2023 Per la stagione teatrale 2022/2023, domenica 19 marzo al Multiplex Teatro Fasano lo spettacolo con la regia di Leo Muscato.
Spettacoli A Gallipoli Zeromeccanico Teatro con Babele Off 14/03/2023 Sette serate e due workshop per un dialogo ritrovato tra pubblico, arte, artisti e comunità.