Spettacoli 

Notte della Taranta da record: oltre 60 milioni di contatti social

Numeri importanti anche per i passaggi televisivi, radiofonici e sulla carta stampata

Copertura mediatica senza precedenti per l’edizione 2022 del Concertone della Notte della Taranta che ha raggiunto più di 60 milioni di contatti attraverso le piattaforme social della Fondazione e attraverso la strategia di comunicazione che ha utilizzato più linguaggi per raggiungere fasce di pubblico differenti. Basti pensare che La Notte della Taranta, sbarcata su Tik Tok alla vigilia del Concertone, ha raggiunto un’audience di 8milautenti in poche ore con 2.2 milioni di interazioni.

Più di 5 milioni le persone raggiunte su Facebook, 15 milioni le impression su Instagram e un’infinita produzione di stories da parte di utenti, artisti, ospiti, influencer che hanno taggato la pagina ufficiale. Tra gli influencer più attivi: Gianluca Fru del gruppo comico TheJackal e la stessa Elodie ospite del Concertone che balza in cima al gradimento social con la sua Pizzica di san Vito, seguita da Alors On Danse di Stromae, Klama di Marco Mengoni e dei brani tradizionali Acqua de la Funtana interpretata da Stefania Morciano e Aria Caddhipulina interpretata da Antonio Amato.

Eccezionale il dato sugli accessi al sito ufficiale della Fondazione che il 27 agosto ha trasmesso nel mondo (esclusa Italia) sulla piattaforma www.lanottedellataranta.it in streaming il Concertone raggiungendo 825mila richieste prevalentemente da Argentina, Svizzera, Spagna, Canada, Stati Uniti, Chile, Inghilterra, Francia, Grecia, Albania, Australia e registrando due richieste di accesso dall’Ucraina .

Su twitter gli hashtag #taranta25 e #WeAreinPuglia sono rimasti in tendenza sia il 27 agosto che il 1° settembre, data in cui il Concertone è stato trasmesso da Rai 1 raggiungendo l’8% di share in seconda serata con 426.000 spettatori e con il servizio speciale su Estate in Diretta 1.460.000 spettatori. In costante crescita il dato sulle visualizzazioni di Rai Play.

Mediaset ha dedicato all’evento di Melpignano lo speciale MAG Studio Aperto che ha raggiunto il 6% di share con 328.087 spettatori. Ampia la copertura dell’informazione italiana ed estera. L’evento è stato seguito da TG1 13.30, TG2 13.00, TG3 14.20, TG3 Puglia tutte le edizioni, TG5 notte, TG5 ore 8.00, TG5 ore 20.00, Studio Aperto ore 12.25, Studio Aperto ore 18.25 con oltre 15 milioni di utenti raggiunti e dall’informazione all news Sky Tg24, RaiNews24, TgCom24 con oltre 6 milioni di utenti raggiunti.La  copertura da parte dell’informazione radiofonica di RTL 102.5, RDS, Radio Capital, Rai Radio 1, ha raggiunto oltre 12 milioni di utenti. Con inviati a Melpignano presenti anche le Tv estere di Albania, Slovenia, Romania e copertura da remoto da Svizzera e Grecia. La scelta è stata effettuata tenendo in considerazione la pianificazione turistica dei nuovi voli da e per la Puglia.

Preziosa la copertura delle testate giornalistiche nazionali, delle agenzie di stampa e in particolare degli organi d'informazione di Puglia che dal 1998, data di nascita della Notte della Taranta, accompagnano il percorso di crescita culturale della manifestazione contribuendo fattivamente allo sviluppo del territorio.

Come confermato da Federalberghi e riportato da Il Sole 24 Ore, la Notte della Taranta resta l’unico evento culturale in grado di far registrare sold out in tutte le strutture del Salento con un incremento notevolissimo di turisti stranieri rispetto ai dati di luglio.

Con 200mila presente al Concertone in piazza e 50mila alle prove generali, la 25esima edizione della Notte della Taranta segna il suo record storico di presenze.



Potrebbeinteressarti