Spettacoli Teatro 

Ad Andrea, produzione di AMA Lecce, il premio miglior spettacolo del Polline Fest 2022

Alla rassegna di Sezze (Latina) vince la storia che parla di un ragazzo autistico di 27 anni e dei suoi ricordi, tra passioni, legami e perdite.

L'attore salentino Lorenzo Paladini con lo spettacolo Andrea / prima mia parola vince il Polline Fest-Primavere teatrali svoltosi dal 21 al 23 aprile a Sezze in provincia di Latina. Lo spettacolo è una nuova produzione di AMA (Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce) diretta da Franco Ungaro, di e con Lorenzo Paladini, originario di Magliano, formatosi a Torino e all’accademia AMA, con la collaborazione alla regia della coreografa Francesca Foscarini, testo di Giulia Madau, disegno luci di Graziano Giannuzzi.

Questa la motivazione della giuria di Pollinefest: “Per la sensibilità con cui porta in scena un tema intimamente sentito dall'attore Lorenzo Paladini, che gli dona corpo e voce; per il rigore e l'efficacia dell'esecuzione, la cui concretezza fisica riesce a incarnare le delicate dinamiche interiori del protagonista”.

Polline Fest è un festival dedicato alle nuove generazioni della scena contemporanea indipendente che ha istituito un premio per giovani compagnie e artisti, un festival che fa parte del network ‘Risonanze’, la rete nazionale di festival dedicati al teatro Under 30 presente in numerose regioni italiane (Umbria, Basilicata, Lazio, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Valle d’Aosta).

Con lo spettacolo Andrea / prima mia parola Lorenzo Paladini ricostruisce sulla scena il mondo interiore e relazionale di un ragazzo autistico di 27 anni. Andrea legge tanto e vive la vita nascosto nel rifugio della sua mente, senza certezze o punti di riferimento. I ricordi ingombranti e le parole dei suoi autori preferiti ( Pennac e Shakespeare) sono la sua unica compagnia. Dentro il suo stare melodie e poesie si susseguono senza mai fermarsi. La paura e le incertezze dominano la sua vita, finché non prova, almeno una volta, a leggersi.  La sua condizione, mai espressa e mai indagata, lo porta ad esplorare le profondità del proprio mondo, con le incomprensioni e le conflittualità che ne derivano.

Andrea / prima mia parola
Di e con Lorenzo Paladini
Testo di Giulia Madau
Tecnico audio e luci: Graziano Giannuzzi
Collaborazione alla regia: Francesca Foscarini
Produzione: AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore
Durata: 50 minuti

Lo spettacolo, in forma di studio, è già stato vincitore della III Edizione del Premio Primiceri, Astragali Teatro.




Potrebbeinteressarti