Solidarietà Trepuzzi 

Il Comune di Trepuzzi aderisce alla fiaccolata in memoria di Donatella

L'amministrazione comunale trepuzzina sarà presente questa sera alla manifestazione che unisce le due comunità nel ricordo di Teresa Russo, uccisa anche lei 4 anni fa dal marito.

L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi aderirà ufficialmente alla fiaccolata contro la violenza sulle donne in ricordo di Donatella vittima di femminicidio, in programma questa sera a Novoli alle ore 21:00.

La comunità trepuzzina scossa e attonita per l’ennesimo caso di violenza perpetrato sulle donne, è vicina ai sentimenti di dolore della comunità novolese ed esprime il più sentito cordoglio alla famiglia Miccoli “a cui ci sentiamo particolarmente legati - afferma il Sindaco Giuseppe Taurino - avendo, il padre di Donatella, prestato servizio per diversi anni presso la locale stazione dei Carabinieri.

Un sentimento di dolore che ci pervade come comunità e che non ci ha mai abbandonato, facendoci ripiombare a quel terribile giorno di quattro anni fa, quando anche la nostra concittadina Teresa (di origini novolesi) venne assassinata dal marito.

Come istituzioni abbiamo il dovere di non tacere ma di parlare e accendere i riflettori su un fenomeno da sradicare. Il dramma della violenza sulle donne è un fatto culturale, la deriva della dottrina patriarcale, i cui stereotipi sfociano nel maschilismo, nella possessività, nella prevaricazione e supremazia nel rapporto di coppia. È necessario educare le nuove generazioni alla parità di genere e al rispetto. Se, nel 2022, succede ancora è evidente che quanto fatto sino ad ora non è abbastanza! Dobbiamo fare di più e in fretta perché questa strage cessi al più presto”.



Potrebbeinteressarti

A San Foca ''In barca senza barriere''

Prosegue anche nella marina di Melendugno l’iniziativa di solidarietà di Anteas Lecce che consentirà alle persone diversamente abili di fare un giro in mare per ammirare il paesaggio costiero del Salento a bordo di un catamarano senza barriere.