Solidarietà Matino 

“Mille per uno- uno per tutti”: a Matino la maratona per aiutare un bimbo autistico

L'iniziativa di Casarun 2020 insieme ad Amici di Nico Onlus

“Mille per uno- uno per tutti”: si svolgerà domenica 19 dicembre dalle ore 9 in piazza Giorgio Marsano a Matino una manifestazione solidale per la raccolta fondi a favore di un bambino con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico per sostenere le terapie necessarie.


L’iniziativa è proposta dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Casarun 2020” di Casarano che tramite il suo presidente Piergiorgio Caggiula intende sensibilizzare sul tema dell’autismo e sostenere attraverso una manifestazione solidale l’Associazione “Amici di Nico Onlus” coinvolgendo podisti e atleti amatoriali, con una passeggiata e una corsa che si svolgeranno per le strade della città di Matino.

L’appuntamento che avrà luogo nel rispetto delle normative sulla sicurezza sanitaria è fissato per domenica 19 dicembre secondo il seguente programma:

il raduno dei partecipanti è previsto in piazza Giorgio Marsano alle ore 8:30,

saranno allestiti due percorsi guidati: uno più lungo per gli “sportivi” e un altro breve per le famiglie, i bambini e tutti gli interessati che vorranno prendere parte alla mattinata.

Attraverso questa iniziativa, il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” Onlus, da anni impegnato nei trattamenti specialistici per ogni età, devolverà il ricavato della manifestazione e di tutta la campagna solidale in atto per sostenere un progetto riabilitativo individualizzato per la durata di un anno a un bimbo tra i tanti attualmente presenti nella lunga lista d’attesa della struttura con diagnosi di autismo.

Sono diverse le conferme che al momento sono pervenute agli organizzatori non solo da parte degli appassionati podisti ma anche dalle scuole, dalle famiglie e dai tanti sostenitori che desiderano manifestare la loro vicinanza.

Ogni partecipante potrà ritirare la simpatica t-shirt messa a disposizione dall’Associazione “Casarun” grazie allo sponsor ufficiale dall’imprenditore Antonio Filograna.

Durante la mattinata, il percorso sarà caratterizzato dall’animazione di mascotte e dall’immancabile amico “Mago Blu”. Ai partecipanti verranno pure consegnati dei palloncini simbolici.

Inoltre, non mancheranno i premi per i primi classificati, grazie al contributo dell’azienda agricola “La Castellana” di Bruno Nuzzaci di Matino.

Tutti gli altri dettagli potranno essere consultati sul sito internet: www.amicidinico.it.


Potrebbeinteressarti