Solidarietà Lecce 

Un nuovo micrtotomo donato al Fazzi, oggi la consegna

L'iniziativa benefica dell'associazione Cuore e mani aperte” OdV e del Lions Club Lecce Messapia.

Cerimonia di benedizione e consegna questa mattina al Vito Fazzi di un Microtomo all’Unità Operativa “Anatomia patologica” donato dall’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV e il Lions Club Lecce Messapia. La consegna è avvenuta alla presenza del dottore Giovanni Serio, direttore responsabile della Anatomia Patologica del Fazzi e del coordinatore tecnico, della dott.ssa Tonia Ramundo, in rappresentazione del Lions Club Lecce Messapia, l’avvocato Massimiliano Petrachi e il dottore Raffaele Mele e di Don Gianni Mattia e Franco Russo, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ente del Terzo Settore Cuore e mani aperte OdV.


Questa donazione si inserisce all’interno di uno ormai storico sodalizio tra due realtà benefiche che già in diverse occasioni, nei precedenti anni, hanno avviato iniziative simili come nel caso della umanizzazione pittorica della risonanza magnetica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce, nel settembre 2020.


«Il microtomo è uno strumento ad altissima precisione e viene utilizzato per ottenere sezioni sottilissime di campioni tessutali. Le sezioni dopo opportune colorazioni vengono valutate al microscopio per consentire di formulare una diagnosi. L’acquisizione di un nuovo microtomo consentirà di velocizzare ulteriormente i tempi di lavorazione delle nostre diagnosi. La diagnosi istologica è il punto di partenza della cura della malattia e non c’è cura senza anatomia patologica» ha spiegato il dottor Giovanni Serio,Direttore Responsabile della Anatomia patologica.


Potrebbeinteressarti