Solidarietà Puglia sette Yoga e arti marziali per bambini svantaggiati, il progetto di «Il nome è...» La Onlus opera nel Tarantino organizzando corsi gratuiti. 10/04/2021 circa 1 minuto Corsi gratuiti di Yoga e Arti Marziali per i bambini con difficoltà economiche e non solo. É la missione dell'associazione «Il nome è...» che parte da Statte, in provincia di Taranto, ma punta a coinvolgere le famiglie di tutta la regione. «Ci poniamo l'obiettivo di aiutare tutti quei bambini che appartengono a famiglie che si trovano sulla soglia della povertà – spiega il presidente Giuseppe D'Onghia - questo perché questa condizione comporta tassi elevati di esclusione sociale con conseguente rischio abbandono scolastico. Riusciremo in questo ambizioso obiettivo tramite lo yoga e le arti marziali. La scelta di queste due discipline non è casuale, date le loro peculiarità permetteranno al bambino di sentirsi parte di una comunità sana, migliorare la sua autostima. Tutto ciò lo accompagnerà in un percorso di crescita positivo, quale potersi riconoscere, creando così un circolo virtuoso.In particolare, attraverso le arti marziali il bambino potrà avere benefici su tutti gli aspetti fondamentali della propria vita, fisico, emotivo e sociale. Gli permettono di crescere sano e forte, lo aiutano a controllare e ad incanalare la rabbia e lo stress accumulato durante la vita quotidiana, e a sfogarlo in maniera efficace e profittevole.Lo yoga, d'altra parte, da un punto di vista fisico favorisce lo sviluppo armonioso del corpo, favorendo la circolazione sanguigna, l'elasticità, l'equilibrio e l'assunzione di una postura corretta. Da un punto di vista emotivo permette di essere più consapevoli di se, tramite la meditazione e il gioco interpretativo.Infine, lo yoga negli anni si è rivelato utile anche per bambini con difficoltà relazionali, vittime di esclusione sociale. Questo perché, il bambino, trovandosi in un ambiente che stimola la fiducia tra i partecipanti e l'utilizzo della fantasia in modo creativo, va a rompere quelle barriere di diffidenza che egli erge per difendersi dagli altri.Per sostenere il progetto si può donare il 5x1000 inserendo il codice fiscale 90253640735
Altri Sport Il Beach Pro Tour “Futures” a Lecce 02/07/2022 Nel Salento i migliori atleti al mondo del volley giocato in spiaggia sulla sabbia. Appuntamento a San Cataldo da giovedì 7 a domenica 10 luglio.
Ambiente Prezzi carrello e siccità: aumenti costano 420 milioni all'anno alle famiglie pugliesi 02/07/2022 Coldiretti Puglia segnala un +11,8% sulle verdure.
Sanità Puglia, il Piano Emergenza Covid e Pronto Soccorso 01/07/2022 Effettuata una ricognizione dell’attuale offerta ospedaliera ed avviato un confronto con i Direttori dei Pronto soccorso della Regione.
Cronaca I Carabinieri intensificano i controlli sul litorale 30/06/2022 Ieri i militari, con l'ausilio di un elicottero, sono stati impegnati nel prevenire reati contro il patrimonio e violazioni del codice della strada tra Ostuni e Fasano.
Ambiente Puglia, agricoltura sull'orlo del fallimento: le proposte CIA Puglia 30/06/2022 La confederazione chiede alle istituzioni, in primis a Regione Puglia e Governo nazionale, di attivarsi immediatamente per affrontare le criticità e trovare possibili soluzioni a salvaguardia delle imprese agricole e dei lavoratori.
Puglia sette Sferrò un pugno a calciatore avversario, Daspo per un 20enne brindisino 30/06/2022 Il provvedimento del Questore di Brindisi: i fatti nel marzo scorso nello stadio di Cellino San Marco