Solidarietà Maglie 

Ecografo per la città, il traguardo speciale della “Corri in rosa”

La manifestazione magliese, svoltasi in forma ridotta ad agosto, ha permesso di raccogliere circa 7.600 euro utili per l’acquisto del macchinario

Gara di solidarietà per l’acquisto di un ecografo. È questo il traguardo più bello tagliato dalla manifestazione “Corri in rosa ... Corri con Sabrina…”, la cui sesta edizione, svoltasi in forma ridotta lo scorso agosto per la diffusione dell’epidemia da coronavirus, ha permesso di fare un dono alla città. L’iniziativa promossa dalla Podistica Magliese e dalla Pro Loco Maglie, con il patrocinio del Comune di Maglie, ha permesso di raccogliere 7.627,31 euro grazie anche all’impegno e all’adesione di tutte le donne che hanno creduto in questo progetto e all'aiuto di tanti e tanti sponsor, a disposizione di tutta la comunità, che verrà attivato grazie al servizio di volontariato di alcuni medici presso la sede di via Unità d’Italia di Pro Loco e Podistica. Qui, nel pieno rispetto delle prescrizioni in termini di sicurezza dei luoghi e delle persone dettate dai vari Dpcm in tema di emergenza da Covid 19, partirà infatti a breve sia il servizio di prevenzione e primo screening per la diagnosi precoce dei tumori, con l'effettuazione gratuita di ecografie, sia, grazie alla collaborazione della dottoressa Gilda De Giorgi, lo sportello di ascolto e aiuto psicologico rivolto alle donne in trattamento radio e chemioterapico. Dal 1° febbraio telefonando ad un numero di cellulare dedicato, chiunque, in forma totalmente gratuita, potrà prenotare la sua visita per un’ecografia di primo controllo, eseguita da medici specializzati.

L’ecografo è stato presentato dalle associazioni promotrici lo scorso 14 gennaio, presso la sala consiliare del Comune di Maglie, alla presenza del sindaco Ernesto Toma e dei componenti della Commissione consiliare Servizi sociali presieduta dalla consigliera Deborah Fusetti. Presenti anche i presidenti Stefano Rizzo della Podistica Magliese ed Anna Maria Puzzovio della Pro Loco Maglie.

Potrebbeinteressarti