Solidarietà Tuglie Tablet e pc da Bergamo a Palermo con “Le Iene”: dal Salento invito ai sindaci solidali L'associazione Bene Comune Tuglie celebra questo gesto e invita i due primi cittadini nella comunità salentina per un grande evento solidale 01/05/2020 circa 1 minuto Bergamo e Palermo unite dalla solidarietà: l’associazione politico-culturale Bene Comune Tuglie celebra il messaggio che le due realtà hanno dato con la meravigliosa storia raccontata a Le Iene con il carico di tablet e pc, partito dalla città lombarda, e che, tra varie tappe d’Italia, ha permesso di consegnare allo Zen di Palermo strumenti preziosi per i ragazzi delle scuole. Per questo, l’associazione ha inviato al sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, una lettera d’invito, appena terminerà questa pandemia, a Tuglie per una grande serata di beneficenza e di solidarietà.«La vostra storia non solo ci ha fatto emozionare – scrivono -, ma ci ha fatto comprendere ancora di più che non ci possono essere divisioni di nessun tipo, anche a chilometri e chilometri di distanza. Siamo tutti italiani, siamo tutti umani e, soprattutto, non ci tiriamo indietro quando si tratta di aiutare chi è in difficoltà». L’associazione sottolinea come la terra salentina sia da sempre un luogo di grande sensibilità e umanità, patria di una figura come quella di don Tonino Bello, e dedita all’accoglienza e all’integrazione: «La vostra storia – precisano - non ci può lasciare indifferenti e non può passare in sordina come una semplice pagina bella della nostra quotidianità. Per questo, attraverso questa semplice e sentita lettera, vi invitiamo, appena questa emergenza sarà finita, nella nostra comunità cittadina di Tuglie per un incontro pubblico, rivolto non soli ai ragazzi e ai giovani ma anche alla cittadinanza intera, per dimostrare a tutti quanti che esistono delle bellissime pagine della Politica, e di umanità che in questo periodo non bisogna sottovalutare, che devono essere divulgate il più possibile».
Solidarietà Quattro serate al mare per i profughi ucraini 30/07/2022 La Caritas diocesana di Lecce ha organizzato gli eventi che si terrano a San Foca, Lendinuso, Casalabate e San Cataldo.
Cronaca Salve, incendio casa del vicesindaco: la solidarietà di Libera 30/07/2022 Il Comitato Provinciale di Lecce del movimento contro tutte le mafie si schiera al fianco dell'esponente di maggioranza.
Cronaca Il Mare di Tutti diventa itinerante 23/07/2022 La talassoterapia dedicata a chi ha sclerosi multipla e SLA approda a San Cataldo, Mancaversa e Gallipoli.
Solidarietà Gli Alfisti Giallo Verdi incontrano i bambini del Kids Summer Camp 23/07/2022 La meraviglia dei piccoli di fronte all'autovettura d'epoca Alfa Romeo in livrea della Guardia di Finanza
Eventi A Torre Suda Il Giardino Incantato di Anastasia 20/07/2022 L'Associazione Amici di Anastasia organizza per domenica 31 luglio nel Giardino Costiero della marina di Racale una serata interamente dedicata ai bambini.
Solidarietà Puglia, prorogata la gratuità dei trasporti per i profughi ucraini 20/07/2022 La Giunta Regionale ha esteso fino a settembre il protocollo che permette di viaggiare gratis a quanti fuggono dalla guerra.