Curiosità Scuola Società Soleto 

A Soleto ''La Sicurezza ci sta a Cuore''

Domani in Largo Genova un percorso scolastico di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promosso dall'Amministrazione Comunale.

L'Amministrazione Comunale di Soleto è promotrice del progetto La sicurezza ci sta a Cuore, volto a sensibilizzare la cultura della sicurezza stradale attraverso corsi ed iniziative riservate ai giovani studenti.
La finalità è aiutare i futuri guidatori ad imparare a riconoscere e prevenire, le situazioni di rischio e di pericolo sensibilizzandoli, al rispetto delle norme del Codice della Strada per una civile convivenza.

In occasione della nuova edizione 2024, in programma domani pomeriggio a partire dalle 16:00 in Largo Genova, l’evento intende promuovere attività integrative che aiutino i giovani a comprendere potenziali e pericoli della guida e conoscano al meglio soprattutto i veicoli a motore, con iniziative che promuovano la cultura della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti.

“Guida Sicura” in collaborazione con l'Associazione Onlus “Guida la Tua Vita” dimostrazioni pratiche e teoriche per una guida prudente e responsabile.

Si tratta di una sezione speciale dedicata al mondo dei trasporti e delle auto con spettacoli motoristici tutti finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione unendo spettacolo ed informazioni utili.

L’attività di compone di una prima parte formativa con:
- Lezione teorica guida sicura: corretta posizione di guida; tecniche di sterzata; distribuzione dinamica dei carichi, lo sguardo; la tenuta trasversale dei diversi veicoli in percorrenza di curva, in base al carico; comportamento dei veicoli e baricentro alto; manovre di sterzo e loro interazione con quelle di freno e acceleratore; traiettorie; sicurezza attiva e passiva; ellisse d’aderenza; tecniche di frenata con e senza ABS; sovrasterzo di frenata e di potenza; sottosterzo; imprevisti ed evitamento ostacoli.
- Lezione teorica di guida difensiva: i concetti fondamentali della guida difensiva; analisi delle situazioni di guida, anche in relazione alle condizioni meteo: il veicolo che ci segue; il veicolo che ci precede; il veicolo che ci viene incontro; il veicolo agli incroci; la guida in autostrada; sguardo; distanza di sicurezza; rispetto del codice della strada; analisi delle cause degli incidenti stradali.


La seconda parte, in occasione della giornata conclusiva di La Sicurezza ci sta a Cuore 2024, si svolgeranno le attività dimostrative con:
- Simulazione d'incidenti con casco e senza: Spettacolare dimostrazione con stunt professionisti degli effetti di uno scontro tra un'auto a 40 km orari ed un motociclista che indossa il casco allacciato e non. Dopo l'incidente simulazione dell'intervento delle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco e 118.
- Simulazione d'incidenti con cintura e senza: Dimostrazione con stunt professionisti di ribaltamento di auto.
- Abs amico fidato: cosa succede durante la frenata Piloti professionisti spiegano come si usano correttamente i dispositivi di frenata
- Motori e divertimento: Auto su due ruote, esibizioni di moto.

David Cicchella sarà ospite come testimonial dell’evento, per condividere il suo impegno nella promozione della sicurezza stradale e il suo legame con questa causa.


Potrebbeinteressarti