Economia e lavoro Soleto “Rsa La Fontanella”, sindacati preoccupati: «Operai a rischio contagio» La Fp Cgil di Lecce ha chiesto di fornire ai lavoratori della ditta Bianco l’indicazione delle utenze in cui è presente un contagiato per adottare misure di prevenzione nel servizio di raccolta 09/04/2020 Meno di un minuto Rischio contagio per gli addetti alla nettezza urbana di Soleto. La Fp Cgil di Lecce ha scritto una lettera al sindaco di Soleto, al prefetto e allo Spesal per denunciare condizioni di lavoro insicure nel cantiere comunale. «In relazione a quanto avvenuto nella Residenza socio-sanitaria assistenziale per anziani -scrive il segretario provinciale Paolo Taurino- e ai dati ufficiali della Regione Puglia, chiediamo l’adozione di tutte le misure amministrative e organizzative per tutelare i lavoratori incaricati di manipolare materiale proveniente da soggetti in quarantena». Nel cantiere, gestito dalla ditta Bianco Igiene ambientale, lavorano 10 operai: «Soleto -continua Taurino- è uno dei comuni con il più alto rapporto tra abitanti e contagiati. Puntiamo a tutelare la sicurezza, la salute e l’igiene dei lavoratori dipendenti della azienda Bianco. In particolare vorremmo che fosse fornita ai lavoratori l’indicazione delle utenze in cui è presente un contagiato in modo da adottare le misure di prevenzione nel servizio di raccolta. In assenza di un riscontro, saremo costretti a proclamare lo stato di agitazione».
Cronaca Cinque imprenditori di Confindustria Lecce nei Gruppi Tecnici nazionali 06/09/2024 Il presidente Nicolì: ''Un importante riconoscimento per il lavoro e l'impegno a favore delle imprese''.
Ambiente Siccità: si allarga la forbice dei prezzi dal campo alla tavola 05/09/2024 Secondo Coldiretti Puglia, il fenomeno svuota banchi e scaffali, con l’esplosione dei costi del carrello della spesa.
Cronaca Concessioni balneari, c’è il DL che proroga fino al 2027/'28 04/09/2024 Il governo Meloni riesce a trovare un accordo con Bruxelles e decide per l’ennesima proroga dando il potere ai sindaci di anticipare le procedure selettive.
Economia e lavoro Concorsi ARPAL Puglia, riaperti i termini per tre selezioni 04/09/2024 Sono 50 in totale le posizioni disponibili per diplomati e laureati. I bandi per tecnico informatico, analista del mercato del lavoro e specialista informatico statistico sono online.
Cronaca Fondi coesione, Castellucci: ''Soddisfazione per la convergenza annunciata'' 30/08/2024 Intervento del Segretario generale della Cisl Puglia sulle questioni specifiche relative ai fondi europei per la nostra regione.
Cronaca Comune di Lecce, pubblicati due avvisi pubblici per la nomina dei rappresentanti in seno alla SGM 28/08/2024 Si tratta di tre componenti il Consiglio d'amministrazione e di cinque componenti il Collegio sindacale (tre effettivi e due supplenti).