Cronaca Soleto 

Covid-19, crescono i contagi nella casa di riposo di Soleto: la conferma del sindaco

Il primo cittadino di Soleto ha fornito il quadro della situazione all’interno della struttura dopo il primo caso registratosi sabato scorso

Crescono i contagi nella Rsa Fontanelle di Soleto, dove sabato scorso era risultata positiva un’anziana ospite, poi deceduta.

A darne informazioni è il sindaco, Graziano Vantaggiato, che racconta la situazione all’interno della struttura, subito posta in regime di quarantena e raggiunta dai sanitari dell’ufficio igiene di Galatina, subito dopo il primo caso, per effettuare i tamponi sia sui i dipendenti che sugli ospiti. L’operazione è continuata anche nei giorni successivi e si concluderà nella giornata di oggi.

“Due altri ospiti – ha spiegato - sono stati ricoverati in ospedale per febbre ed anche a loro è stato effettuato il tampone che è risultato positivo. Personalmente sono in continuo contatto con le autorità sanitarie competenti ma non ci sono ancora notizie ufficiali. Così come mi tengo in stretto e costante contatto con la struttura per avere informazioni sulla situazione ora per ora degli ospiti, i quali, vi posso assicurare stanno tutti bene, a parte il disagio e la preoccupazione causati dallo stato di quarantena di tutti - ospiti ed operatori”.

“Alcuni ospiti – prosegue Vantaggiato - che nei giorni scorsi presentavano sintomi febbrili, stanno decisamente meglio e per la maggior parte di loro tali sintomi sono scomparsi. Sono stati regolarmente garantiti i pasti e le necessarie cure a tutti e nelle prossime ore, tutti gli operatori della struttura (poiché in quarantena) saranno sostituiti da nuovi operatori già reperiti”.

“Attualmente – chiarisce - si può comunicare che risulterebbero positivi al Virus alcuni ospiti della struttura originari di Martano e Muro Leccese nonché due operatori originari di Scorrano e Martano (gli operatori sono asintomatici). Mi preme ribadire che le notizie seppur corrispondenti alla reale situazione, mancano ancora del crisma del l’ufficialità in quanto le autorità competenti in materia di Covid-19 sono ad oggi la Prefettura e l’Asl”.

 

Potrebbeinteressarti