Ambiente Cronaca Scuola Società Castro 

Festa della Bandiera Blu a Castro

Appuntamento domani pomeriggio al porto in cui si parlerà anche di raccolta differenziata e dei risultati raggiunti in termini di rispetto, tutela e salvaguardia dell'ambiente terracqueo.

Si terrà domani pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:00, presso il porto di Castro, un incontro per festeggiare la Bandiera Blu 2024.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Nel corso dell'evento di domani, organizzato con i 22 comuni di Aro 7 Lecce di cui Castro fa parte, cui prenderanno parte le istituzioni, si parlerà anche di raccolta differenziata e degli importanti risultati raggiunti sul territorio in termini di rispetto, tutela e salvaguardia dell'ambiente terracqueo.

Saranno presenti anche alcuni studenti che hanno preso parte ai progetti Green sul territorio.


Potrebbeinteressarti