Cronaca Società Solidarietà Turismo Otranto Otranto, un mare senza barriere grazie ad Abilbeach L’evento inaugurale per la nuova stagione è previsto il 13 luglio alle ore 11:00 presso la spiaggia Gradoni. 08/07/2024 circa 1 minuto Riparte a Otranto il servizio di spiaggia accessibile AbilBeach, per dare la possibilità a chi vive una condizione di disabilità di godere di un mare senza barriere. AbilBeach apre le sue 10 postazioni-ombrellone presso la spiaggia Gradoni a Otranto, dal 13 luglio al 27 agosto prossimi, con il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Asl di Lecce.Il servizio è prenotabile direttamente sul sito numero uno per la gestione di spiagge e lidi pubblici e privati: www.spiagge.it. Un turismo sempre più accessibile grazie al supporto degli operatori specializzati di AbilBeach e all’uso di ausili attrezzati per la balneazione.Nato nel 2021 a Otranto, in tre stagioni balneari ha accolto circa 8.500 persone con disabilità e loro accompagnatori provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.Visto il prestigio e l’impegno profuso dalla cooperativa proponente, L’Integrazione, per erogare un servizio di alta qualità e funzionalità, la scorsa stagione è approdato in provincia di Siracusa, in Sicilia, accogliendo in un solo mese un totale di 864 persone con disabilità e loro accompagnatori.AbilBeach accoglie tutte le disabilità, pensando a delle soluzioni di accessibilità con pedane, segnaletica in braille e con caratteri ad alta leggibilità. Il mare non è mai stato più piacevole, vissuto a bordo di una magnifica canoa trasparente in grado di regalare emozioni e l'esperienza del mare all'aperto per chi diversamente non potrebbe.“Grazie alla cooperazione tra l’Amministrazione comunale e la coop. Soc. L’Integrazione, anche quest'anno la nostra Città sarà dotata di una spiaggia che possa accogliere persone con disabilità”, commenta il Sindaco Francesco Bruni. “Il personale qualificato e competente si metterà a disposizione degli utenti fornendo loro tutto il supporto necessario. Otranto dimostra ancora una volta di essere una città accessibile”.“Si rinnova la collaborazione con l’Amministrazione comunale, da sempre sensibile e attenta alle esigenze delle persone con disabilità. Siamo entusiasti di riaprire il servizio dando la possibilità a turisti e non di scegliere Otranto come meta accessibile per vivere liberamente e senza alcuna barriera il mare e la spiaggia”, ha dichiarato Veronica Calamo, Presidente della Coop. Soc. L’Integrazione.L’evento inaugurale per la nuova stagione è previsto il 13 luglio alle ore 11:00 presso la spiaggia Gradoni a Otranto, con la collaborazione della street band “Stella Band”.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Turismo Primavera nel Salento su Famiglia Cristiana 19/04/2025 Grazie al 69° Educational per giornalisti nel Salento.
Economia e lavoro Welcome in Puglia – Hospitality & Experience: successo di pubblico e grande interesse per l’offerta turistica pugliese 09/04/2025 L'evento è stato organizzato a Santa Cesarea Terme per promuovere le eccellenze del territorio pugliese e presentare la programmazione turistica regionale.
Cronaca Turismo: torna la Otranto Card 09/04/2025 L'Amministrazione comunale illustra lo strumento di promozione del territorio che permette agli ospiti delle strutture ricettive della città di godere di alcuni benefit.
Economia e lavoro Caroppo e D’Attis: ''Altro passo in avanti per il rilancio dell’Aeroporto del Salento. Presto più voli e a prezzi più bassi'' 07/04/2025 Lo hanno affermato i due parlamentari di Forza Italia dopo il secondo incontro sulla continuità territoriale tenutosi a Lecce.