Società 

Autovelox sulla Maglie – Lecce: il giudice di pace stralcia un’altra multa

Nella motivazione è indicata l’assenza di omologazione del photored

Autovelox sulla Maglie – Lecce: ennesima multa annullata dal giudice di pace di Lecce per mancanza di omologazione dell’apparecchio di rilevazione della velocità.

La sentenza del giudice Maria Goffredo che ha accolto il ricorso di un automobilista difeso dall’avvocato Alfredo Matranga, pone dunque a rischio annullamento numerosi verbali elevati dalla Polizia municipale del Comune di Cavallino, stabilendo che per l’attendibilità dell’accertamento dell’infrazione, rilevata con l’apparecchio denominato photored 17 Dr (lo stesso utilizzato dai Comuni di Melpignano e di Galatina), occorre non solo l’approvazione ma anche la prescritta omologazione dello strumento, come previsto dalla Cassazione nella recente ordinanza n.10464/20. Nella sentenza inoltre è sottolineato che “l’omologazione è procedimento sottoposto a regole più stringenti, in ragione del necessario bilanciamento tra tutela della sicurezza stradale e quella delle situazioni soggettive degli automobilisti sottoposti a verifica”.

Nel caso dell’autovelox di Cavallino (nel tratto stradale, inserito nell’elenco di cui al decreto del prefetto di Lecce N. 81389 del 17 luglio 2019, vige il limite di 90 Kmh) il giudice di pace ha rilevato la sola approvazione e non la omologazione del photored, accogliendo il ricorso dell’automobilista e annullando il verbale e la sanzione accessoria della decurtazione dei punti sulla patente.



Potrebbeinteressarti