Società Trepuzzi Il Comune di Trepuzzi al fianco dei figli e delle figlie delle Famiglie Arcobaleno L'amministrazione ha aderito all’appello dell’Associazione delle Famiglie Arcobaleno perché ritiene non più procrastinabile un intervento legislativo a tutela dei bambini e delle bambine di famiglie omogenitoriali. 31/03/2023 circa 1 minuto Con delibera di Giunta n. 69 del 30/03/2023 il Comune di Trepuzzi ha autorizzato il Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino alla sottoscrizione della petizione online predisposta dall’Associazione delle famiglie Arcobaleno APS e inoltrata ai Comuni italiani, denominata #DisObbediamo-Appello a Sindaci e Sindache per il riconoscimento dei figli e delle figlie delle Famiglie Arcobaleno, che impegna i sottoscrittori/le sottoscrittrici al sostegno politico ad una proposta di legge presentata da Associazione delle famiglie Arcobaleno APS e Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, in tema di filiazione da parte di coppie dello stesso sesso e alla costruzione di politiche di sostegno, sensibilizzazione e disobbedienza, finalizzate all’adozione di provvedimenti legislativi che garantiscano la piena tutela dei bambini e delle bambine di famiglie omogenitoriali.Queste le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Taurino: “Abbiamo deciso di aderire all’Appello dell’Associazione delle Famiglie Arcobaleno perché riteniamo quanto mai necessario e non più procrastinabile un intervento legislativo a tutela dei bambini e delle bambine di famiglie omogenitoriali, come peraltro già evidenziato dalla Corte Costituzionale. È gravissimo che la maggioranza di Governo in Commissione Politiche Europee del Senato abbia bocciato la proposta di regolamento europeo per l’ armonizzazione delle norme di diritto internazionale privato in materia di filiazione anche con riferimento ai bambini e alle bambine nati/e in famiglie dello stesso sesso''. ''Pertanto - conclude il sindaco - il Comune di Trepuzzi, ove fosse necessario, procederà alla registrazione dell’atto di nascita dei bambini e delle bambine nati da coppie omogenitoriali nel rispetto dei principi di ispirazione comunitaria e costituzionale contro ogni forma di discriminazione''.
Società Degrado nella Marina di Torre Chianca: i cittadini scendono in piazza 03/06/2023 L’associazione Marina di Torre Chianca protesta contro l’amministrazione comunale
Eventi Il talk motivazionale di Luca Abete per le finaliste di Miss Mondo Italia 2023 a Gallipoli 02/06/2023 “Disagio giovanile? Ascoltare le emergenze di una generazione per conoscerla e trovare insieme strumenti utili”. Questo il commento dell’inviato di Striscia la Notizia.
Cronaca La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica a Lecce 02/06/2023 La celebrazione svolta nella Caserma Zappalà con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.
Ambiente La Capitaneria di porto di Gallipoli: ''La fiducia delle future generazioni per la tutela dell'ambiente'' 02/06/2023 Serata conclusiva a Nardò promossa da APS UniROCA in collaborazione con Legambiente Leverano e della Terra D’Arneo del progetto: ''Sulle rotte della legalità alla scoperta della bellezza''.
Cultura Andreban, Etica Etnica e Salentia sul podio del Premio Lorenzo Toma 02/06/2023 All'Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” servizi digitali, aiuto a ragazze Afghane e promozione smart del territorio sono le aree di intervento delle startup vincenti.
Cronaca A Gallipoli la Terrazza di Io Posso per l'accesso al mare delle persone con disabilità 02/06/2023 Da quest'anno il Comune jonico supporta la struttura del format nato nel 2015 da un’idea di Gaetano Fuso e della moglie Giorgia Rollo.