Cultura Eventi Scuola Società Leverano 

L'albero-cineteca della Memoria dell'ICS ''Geremia Re'' di Leverano

E' composto da 75 locandine di film che ricordano l'olocausto, la deportazione e la realtà dei lager nazifascisti.

Nell’ambito del progetto Cinema e per favorire la riflessione sulla Giornata della Memoria, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I grado dell'ICS ''Geremia Re'' di Leverano si sono cimentati nella costruzione della Cineteca della Memoria per non dimenticare gli orrori della Shoah.

Sono 75 film che ricordano la realtà del genocidio, la deportazione e la realtà del lager, la resistenza al Nazismo, la persecuzione degli ebrei e le stragi naziste in Italia, l’ironia contro l’orrore, vittime e carnefici, i processi dei criminali nazisti.

Con le locandine dei film è stato allestito l'Albero della Memoria dell'istituto, situato all'esterno del plesso di via della Libertà. L'albero diventa parlante grazie al QR code presente su ogni locandina.

La cineteca è disponibile al link http://www.icleverano2.edu.it/site/index.php/la-scuola/progetti/287-cineteca-della-memoria%20.html, oppure è possibile scansionare con il cellulare  le singole stelle affisse sullo steccato che fa da cornice all'albero.


Potrebbeinteressarti