Eventi Società Presicce 

A Presicce-Acquarica l'8° Cammino di fraternità delle Confraternite

Appuntamento domenica 2 ottobre con l'annuale incontro organizzato dalla Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca e l’Ufficio Diocesano delle Confraternite.

La Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e l’Ufficio Diocesano delle Confraternite, col Patrocinio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, in collaborazione con il Comune e la Polizia Locale di Presicce-Acquarica, comunicano che nel pomeriggio di domenica 2 ottobre si svolgerà l'ottavo Cammino di fraternità delle Confraternite.

L’Ufficio Diocesano delle Confraternite di Ugento-S. Maria di Leuca, che vede come Direttore Don Carmine Peluso, parroco di Patù, e Don Antonio Riva, parroco di Specchia come vicedirettore, cura la vita e il cammino di fede delle 47 confraternite presenti sul territorio diocesano, esprimendo al contempo la sollecitudine della Chiesa diocesana per il loro impegno nell’evangelizzazione e nella testimonianza della carità. La maggior parte di esse, espressione della pietà popolare, ha riconosciuto civilmente il proprio fine prevalente di culto e ha avuto il riconoscimento agli effetti civili della propria persona giuridica tanto da essere iscritte nell’apposito registro della Prefettura di Lecce.

In occasione dell’annuale incontro di Cammino di Fraternità diocesano, una lunga e variegata serie di mantelline e mozzette dalle diverse fogge e colori, indossate da un centinaio tra uomini e donne, attraverserà le strade di Presicce e Acquarica. Un momento spirituale al quale parteciperanno i Confratelli, le Consorelle e i Padri Spirituali della Diocesi e che segna il cammino dell'anno pastorale per vivere insieme un momento ecclesiale di fede, crescita, formazione e fraternità, per uomini e donne che quotidianamente hanno come scopo principale l'incremento del culto, le opere di carità, la penitenza e la catechesi.

L’evento religioso prevede per il pomeriggio di domenica 2 ottobre alle ore 15:00 ad Acquarica, presso la Chiesa di San Giovanni, l’arrivo dei Confratelli e delle Consorelle delle Confraternite i quali, in abito liturgico e con le insegne religiose, alle ore 16:00 avvieranno la processione dell’ottavo Cammino di Fraternità delle Confraternite, raggiungendo Piazza del Popolo, a Presicce, dove alle ore 18:00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca.

In caso di pioggia la celebrazione si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale ''Sant’Andrea Apostolo'' di Presicce, al termine della quale, alle ore 19:30, dopo i saluti, saranno consegnati i diplomi di partecipazione. Informazioni: 379.1668380 e 393.4405940.



Potrebbeinteressarti