Società A piedi da Valdobbiadene a Leuca: la sfida di Michele, malato di sclerosi multipla L'incredibile storia di Michele Agostinetto, 44 anni, che il 22 agosto terminerà un lunghissimo viaggio a piedi dopo la diagnosi di sclerosi multipla 17/08/2022 Roberta Abbadessa circa 1 minuto Da Valdobbiadene a Santa Maria di Leuca per dimostrare che si può continuare a vivere anche dopo la diagnosi di sclerosi multipla. Michele Agostinetto ha 44 anni e il 22 agosto taglierà un traguardo importante: due anni fa, in piena pandemia, gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla, una malattia degenerativa che lo ha portato a rimanere fermo sul divano per quasi un anno, utilizzando le stampelle per piccoli spostamenti. Un anno difficile che ha interrotto tutti i progetti lavorativi e che ha rivoluzionato la sua vita. Il 30 aprile 2021 la decisione di riprendere in mano la propria vita e di ricominciare a camminare senza stampelle: prima i primi cento metri a piedi, poi 500 metri, fino ad arrivare ad un chilometro percorso senza stampelle, festeggiato con i propri amici.Da lì la decisione di partire l’anno dopo a piedi, con quelle gambe che fino a qualche mese prima non rispondevano più. Michele è partito il primo maggio da Valdobbiadene, dov’è nato il padre, per arrivare fino a Foggia, dove invece è nata la madre, per raggiungere infine Santa Maria di Leuca, la punta del tacco dello Stivale. Un viaggio che unisce i suoi due cuori, mamma e papà, il mare e la montagna.Un viaggio di duemila chilometri, per il quale si è allenato un anno intero, che comporta tanto dolore e tanta fatica, ma anche la gioia immensa di farcela: la prova che dopo la diagnosi della malattia si può ricominciare a vivere .Il 22 agosto è previsto l’arrivo a Santa Maria di Leuca, dove ad attenderlo ci sarà la sua compagna e tanti rappresentanti dell’amministrazione che lo hanno accompagnato in questo lungo cammino.Sui social Michele racconta ogni giorno il suo viaggio: sulle pagine “Un viaggio da sclero” il diario quotidiano dei suoi spostamenti per dimostrare che con la forza di volontà anche le situazioni più difficili possono trasformarsi in opportunità.
Cultura Nel carcere di Lecce la rassegna ''Dentro, il teatro'' 28/03/2023 L'Accademia Mediterranea dell'Attore ha organizzato una serie di spettacoli con pubblico esterno dal 27 aprile al 22 giugno che sarà ospitata nella casa circondariale.
Eventi Domani la Giornata mondiale del lavoro sociale 27/03/2023 La giornata è organizzata dai corsi di studio in Servizio sociale e in Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, d’intesa con la Società Italiana di Servizio Sociale e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.
Società A Ruffano grande partecipazione per il seminario “Disostruzione delle vie aeree” 27/03/2023 L’iniziativa promossa dal consigliere con delega alla sicurezza Mimmo Lucatelli
Società Il Lions Club Lecce Host dona la raccolta alimentare alla Parrocchia di S. Giovanni Battista 27/03/2023 Ieri la consegna alla presenza del parroco, don Gerardo Ippolito, che ha dimostrato la sua gioia per il gesto di solidarietà.
Cronaca Il Via del Mare si colora di solidarietà 27/03/2023 Babbo Natale Giallorosso e Movimento Sveglia donano oltre 5000 euro alla Onlus Cuore e Mani Aperte per sostenere i viaggi della Bimbulanza.
Società Nuovo parroco per l’Immacolata di Maglie: arriva Don Antonio Cagnazzo 26/03/2023 La scelta da parte del dall’arcivescovo di Otranto Donato Negro, dopo la notizia della nomina di Don Giuseppe Mengoli quale vescovo di San Severo