Società Gallipoli 

FIGiLo 5, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale

Dal 7 al 9 ottobre 2021 al Hotel Bellavista Club di Gallipoli

Dopo l’anteprima del 21 gennaio scorso, per tenere acceso un appuntamento al di là della pandemia, pronta al via la quinta edizione di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale ideato da Fernando D’Aprile, dal 7 al 9 ottobre 2021 al Hotel Bellavista Club di Gallipoli per iniziativa de gruppo Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile,con la collaborazione del Gal Terra d’Arneo, la Camera di commercio di Lecce, il Corecom Puglia e il  patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della  Provincia di Lecce, dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso).

 

In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità.

 

Di questo e altri temi, si occuperà Figilo 5, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso tre giornate di incontri e dibattiti con direttori e giornalisti delle testate locali, docenti universitari, studiosi e responsabili della comunicazione istituzionale, per uno spaccato che renda la più nitida possibile una realtà veloce e invasiva che necessita di regole ma anche di una diversa e costante attenzione da parte degli operatori.

 

Qui di seguito il programma (salvo integrazioni e cambiamenti dell’ultima ora). L’evento prevede anche sei incontri formativi accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti che saranno tenuti da giornalisti, docenti universitari ed esperti della comunicazione. L’apertura dei lavori è fissata per le ore 9,30 del 7 ottobre con gli interventi, tra gli altri, di Cosimo Durante, presidente GAL Terra d’Arneo e di Enzo Benisi, Commissario della Camera di commercio di Lecce.

 

Sala Ponte 2° piano – Hotel Bellavista Club Caroli Hotels Gallipoli

Giovedì  7 ottobre

9,30 – 10,00 Presentazione Figilo con Fernando D’Aprile, direttore Piazzasalento e ideatore di FIGiLo; Attilio Caroli Caputo, direttore generale Caroli Hotels; Enzo Benisi, commissario Camera di Commercio Lecce; Cosimo Durante, presidente Gal Terra di Leuca.

10,00 – 12,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “Giornalismo e giornalismi: le vie di una informazione oltre le testate”: con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org  

15,00 – 17,00  Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Dibattito:   “Le sfide del giornalismo oltre la crisi”  con Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia; Roberto Paolo, presidente associazione nazionale coop;  Fernando D’Aprile, ideatore di FIGiLo

17.00 – 18,30 Tema: “Caccia la virus: l’informazione come variante nella lotta alla pandemia?” con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org. Nel corso dell’incontro è previsto un collegamento con Andrea Crisanti, virologo, che parlerà del suo libro “Caccia al virus” (Donzelli editore)

Venerdì  8  ottobre

9,00 – 11,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti.   Temi: ”Al di là del vero e del falso e l’informazione condivisa: i principi della corretta informazione, piattaforme e modelli” con Felice Blasi, vicepresidente Corecom Puglia;  Pietro Gaffuri, scrittore e manager televisivo, già direttore Rai Way, direttore della Direzione Web Rai e amministratore delegato di Rai Net. Dialoga con gli ospiti Adelmo Gaetani, già consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti. 

11,00 – 13,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti.    Tema: “WebTv in Puglia: una promessa mancata ? L’indagine sul campo ed i –problematici - risultati” con Luigi Spedicato, docente del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo Università del Salento.

.

15,00 – 17,00  Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti.   Tema: ”Deontologia dei giornalisti. Massimario 2021 con i provvedimenti adottati nel 2020” con Elio Donno, giornalista, autore del Massimario dell’Ordine dei Giornalisti; Serena Fasiello, vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Puglia.

17,00 – 19,00 Tema: “5G, le nuove forme di connessione a banda larga. Per un piano regolatore della comunicazione. Il ruolo delle Istituzioni locali nel negoziato con i service provider telefonici” con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org. Autore del libro: “Il contagio dell’algoritmo. Le Idi di marzo della pandemia”.

Sabato 9 ottobre

10,00 – 12,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. “Forum Giornalismo Locale” con la partecipazione di responsabili e direttori testate locali: Gaetano Gorgoni, direttore di corrieresalentino.it; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e presidente di Anso; Vincenzo Cifarelli, editore di Livenetwork; Riccardo Di Nardo, direttore ed editore di Catanzaroinforma.it.; Luigi Fontana, giornalista Ansa. Coordina da Fernando D’Aprile, ideatore di FIGiLo

12.00 -13.00 – Piazzasalento: iperlocale, cartaceo, online. Indicazioni forse utili di una esperienza decennale.

Potrebbeinteressarti