Società Porto Cesareo 

Lotta agli evasori a Porto Cesareo

Le attività del Comune si inseriscono in un quadro più ampio di servizi al cittadino, equità fiscale e trasparenza.

L’amministrazione comunale di Porto Cesareo attraverso l’ufficio Tributi del Comune, avvierà a breve una serie di accertamenti mirati a smascherare chi, con metodo scientifico, omette il pagamento di tutti i tributi negli anni, a danno non solo delle casse comunali ma soprattutto dei servizi che vengono erogati al cittadino.

L’attività di accertamento in questione, non riguarderà chi, per disguidi o difficoltà economiche ha omesso o ritardato un versamento (sottoposti alla consueta attività di accertamento ordinario), ma le sacche di grandi evasori che negli ultimi 4-5 anni non hanno mai versato nulla. L’attività in questione quindi, interesserà un periodo di diversi anni in contemporanea e non, come negli accertamenti consueti, l’ultima annualità utile prima della prescrizione al fine di recuperare le grandi evasioni e garantire equità fiscale. L'attività di accertamento non si fermerà qui, riguarderà anche il contrasto all'evasione totale TARI e la verifica delle aree fabbricabili e loro valorizzazione.

È inoltre in fase di partenza la digitalizzazione completa dell’Ufficio Tributi, con la creazione di un portale dedicato e relativa app per smartphone, attraverso cui far dialogare in maniera diretta e veloce i contribuenti con gli uffici senza limiti di tempo e spazio. Anche chi si trova all’estero o in altre zone d’Italia, potrà conoscere la sua posizione contributiva a 360 gradi senza dover raggiungere fisicamente Palazzo di Città.

Le attività in questione si inseriscono in un quadro più ampio di servizi al cittadino, equità fiscale e trasparenza.


Potrebbeinteressarti