Società Melissano 

Nuova illuminazione per Melissano, nelle strade 1.800 nuove luci a led

Affidamento per 4.2 milioni di euro ad AEB, associazione temporanea d’impresa formata da A2A Illuminazione Pubblica, come mandataria, e la società Selettra di Avigliano.

Nuova luce per il Comune di Melissano, grazie all’accordo siglato dall’amministrazione comunale con AEB (Gruppo A2A), rappresentato dall’associazione temporanea di impresa formata da A2A Illuminazione Pubblica, come mandataria, e la società Selettra di Avigliano.

Il progetto si prefigge di ottenere un significativo miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, rilevanti risparmi energetici ed economici ed il contenimento dell'inquinamento luminoso nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme vigenti in materia.

L’affidamento del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica di Melissano, dal valore di circa 4,7 milioni di euro in 20 anni, prevede investimenti sull’illuminazione pubblica della città per 1,2 milioni di euro e l’installazione di circa 1.800 nuove luci a LED.

Il progetto prevede interventi di riverniciatura di 700 pali, la riqualificazione o sostituzione di oltre 350 tra pali e sostegni, la sostituzione di cavi di varia sezione per circa 15.000 metri oltre al rifacimento di 300 giunti di derivazione e 200 cassette. Tutta la quadristica sarà oggetto di intervento di sostituzione con nuova componentistica in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto e malfunzionamento.

Le soluzioni adottate garantiranno notevoli benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica. Gli impianti saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a LED i consumi energetici cittadini verranno ridotti del 60% con rilevanti vantaggi ambientali.

Ogni anno verranno infatti risparmiate c.a. 100 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e sarà evitata l’emissione di circa 300 tonnellate di CO2.

«L'investimento per la nuova illuminazione di Melissano testimonia l'impegno di AEB a favore della qualità della vita dei cittadini, che si traduce in progetti che rendono le città vivibili, belle, illuminate e soprattutto più sostenibili - afferma Loredana Bracchitta, Presidente del Gruppo AEB. L'investimento e gli interventi a Melissano rappresentano un passaggio importante del costante lavoro di AEB-Gruppo A2A, che allarga ulteriormente il raggio di azione geografico della società. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un obiettivo così importante, impensabile per AEB fino a poco tempo fa, e che persegue l'obiettivo di offrire a un numero sempre maggiore di cittadini servizi di eccellenza, efficienti economicamente e sostenibili per l'ambiente».

 

 

 

Potrebbeinteressarti