Società San Cesario 

Festa della Repubblica, a San Cesario il sindaco regala la Costituzione ai nati nel 2003

In occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica, il sindaco di San Cesario di Lecce Fernando Coppola farà recapitare a tutti i ragazzi nati nel 2003

In occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica, il sindaco di San Cesario di Lecce Fernando Coppola farà recapitare a tutti i ragazzi nati nel 2003, una copia personalizzata della Costituzione Italiana nella versione originale, con le note relative alle modifiche apportate negli anni.

All’interno della pubblicazione, in apertura, un messaggio del sindaco ai ragazzi; seguono: l’Inno di Mameli nella versione integrale con la spiegazione del testo; la foto che immortala il momento della promulgazione della Costituzione da parte del Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola e le date dei passaggi salienti che hanno portato alla nascita della Carta costituzionale (dal referendum alla promulgazione).

“E’ un gesto dal grande valore simbolico – commenta il sindaco Fernando Coppola – ritengo che sia compito delle istituzioni favorire lo sviluppo e la crescita del senso civico nei giovani cittadini. La nostra Costituzione, che rappresenta un monumento ai valori morali ed etici dell’uomo; contiene le linee guida del nostro ordinamento e mi piace ricordare che è l’unico simbolo che supera qualsiasi colore politico; incarnando il senso autentico del vivere civile insieme. Regalare la Costituzione ai giovani ci è sembrato un modo per favorire in loro il senso di appartenenza allo Stato e quindi anche alla nostra comunità; uno modo per avvicinarli alla vita sociale, politica e civile del nostro paese. In questo particolare momento storico, poi, abbiamo percepito l’importanza di trasmettere questi valori come una necessità. Per quest’anno, considerate le limitazioni dovute alle misure anti contagio – conclude il primo cittadino – la Costituzione sarà recapitata a casa ai ragazzi la mattina del 2 giugno a mio nome, dagli agenti della Polizia Locale. Dal prossimo anno, invece, sarò felice di poter consegnare la Carta costituzionale personalmente, magari durante una cerimonia pubblica”. 

Potrebbeinteressarti