Società Lecce 

Covid, sicurezza alle Poste: termoscanner negli uffici e tamponi ai dipendenti

Le attività per garantire la sicurezza negli uffici postali: ecco come prenotarsi per richiedere il rilascio dell’identità digitale SPID

Poste italiane è impegnata fin dal primo momento ad assicurare sicurezza ai clienti e ai dipendenti e a questo proposito ha previsto in 137 Uffici Postali della provincia di Lecce l’installazione di termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea, davanti ai quali i clienti dovranno sostare pochi secondi prima di poter accedere nella sala al pubblico. L’accesso sarà interdetto nel caso di temperatura rilevata superiore ai 37.5°. 

L’Azienda chiede inoltre che i dipendenti che svolgono la loro attività a contatto con il pubblico abbiano accesso alla campagna di vaccinazione in corso: “Chiediamo priorità nella vaccinazione per i nostri dipendenti in prima linea – ha dichiarato il Condirettore Generale Giuseppe Lasco – per i nostri lavoratori l’Italia è sempre stata zona bianca”. Poste Italiane ha già avviato un programma di screening con tamponi rapidi che coinvolge, su base volontaria, anche  i 797 dipendenti degli uffici postali della provincia di Lecce allo scopo di individuare in modo precoce eventuali casi di positivi asintomatici al Covid-19 limitando così il diffondersi del contagio.

L’emergenza sanitaria tuttora in corso e le disposizioni di sicurezza che regolamentano gli accessi alle sedi di Poste Italiane, hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti dall’Azienda con la finalità di limitare al massimo gli assembramenti nei pressi degli uffici postali della provincia di Lecce. Sono in vigore inoltre altre misure di sicurezza finalizzate al contrasto della diffusione del virus Covid-19, come, ad esempio, l’accesso consentito esclusivamente con mascherina protettiva, l’ingresso contingentato in base alle dimensioni della sala al pubblico, il mantenimento della distanza interpersonale anche grazie all’installazione di apposita segnaletica orizzontale per indicare come comportarsi durante l’accesso e il transito nei locali, l’installazione di barriere protettive in plexiglass per dividere gli operatori e i clienti.

Si ricorda che, al fine di limitare code e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, è ora necessario prenotarsi per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID. Poste Italiane evidenzia di avere esteso tale possibilità a tutti gli uffici postali della provincia di Lecce, anche i più piccoli e periferici e privi del Gestore delle Attese. L’appuntamento può essere fissato tramite una delle APP di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), il sito web www.poste.it oppure tramite Whatsapp al numero 371-5003715. Per sveltire le operazioni e ridurre i tempi di attesa, Poste Italiane consiglia i clienti interessati, di effettuare la pre-registrazione on-line al sito www.posteid.poste.it.

L’Azienda coglie infine l’occasione per rinnovare l’invito a rivolgersi agli uffici postali esclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare, quando possibile, gli altri canali di accesso ai servizi messi a disposizione da Poste Italiane.

Potrebbeinteressarti