Società Gallipoli 

Minerva: «Rimandato il Carnevale di Gallipoli. Non dipende da noi, aspettiamo tempi migliori»

Il Carnevale di Gallipoli non si farà nelle date previste del 14 e 16 febbraio 2021. La pandemia ha portato un naturale slittamento di tutti gli eventi tra cui anche il carnevale gallipolino, giunto alla sua 80esima edizione.

Il Carnevale di Gallipoli non si farà nelle date previste del 14 e 16 febbraio 2021. La pandemia ha portato un naturale slittamento di tutti gli eventi tra cui anche il carnevale gallipolino, giunto alla sua 80esima edizione. 

Intervista al Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva; “Non possiamo fare a meno di rimandare la nostra festa anche se quella di quest’anno sarebbe stata una data molto importante: il festeggiamento dell’80º anniversario del carnevale gallipolino è dunque solo rimandato. Necessitiamo di doverlo comunicare poiché abbiamo ricevuto delle domande di adesione alle sfilate ed è quindi opportuno fare chiarezza. Con i maestri cartapestai, con le associazioni, con i giovani di Gallipoli abbiamo avviato un ragionamento sul carnevale già a partire da settembre e l’intenzione di festeggiare in grande non è venuta meno. Il Comune ha già dato infatti anche una parte dei contributi per favorire le attività artistiche dei nostri maestri. Ora è chiaro che non dipende dalla nostra volontà ma è non possiamo fare a meno di osservare le regole. Purtroppo non possiamo neanche definire una data precisa. Siamo legati strettamente alla normativa governativa che ad oggi non ha inteso riaprire alle iniziative di carattere pubblico. Non possiamo dare ovviamente una data precisa perché tutto dipende dalla fase pandemica e dalla fase della vaccinazione oltre che dalla nuova normativa per le manifestazioni pubbliche. Sono diversi i fattori che vanno a sommarsi per arrivare ad una soluzione definitiva: si potrebbe pensare al periodo estivo ma rimarrà sempre l’esigenza di mantenere un contingentamento delle persone ma, anche su questo, non possiamo esserne certi. La volontà dell’amministrazione è quella di procedere, ne dà atto la delibera, ma solo dopo l’analisi delle prescrizioni e della stessa normativa potremmo dare una risposta maggiormente concreta.”

Servizio di Adriana Greco

Potrebbeinteressarti