Politica Società Bagnolo 

Lutto a Bagnolo: la comunità piange la scomparsa dell’ex sindaco Gaetano Leone

L'uomo era stato sindaco e poi a lungo consigliere comunale. Il cordoglio dell'amministrazione

Lutto a Bagnolo del Salento: la comunità locale piange la scomparsa dell’ex sindaco e consigliere comunale Gaetano Leone, morto ieri, 19 dicembre.

I funerali del consigliere e capogruppo di opposizione si sono svolti oggi nella chiesa di San Giorgio.

Classe 1949, da qualche anno era pensionato dopo una vita trascorsa lavorando in tribunale. Era stato per due volte sindaco del comune dell’Entroterra Idruntino e nelle ultime due tornate elettorali aveva rincorso, senza riuscirci, la poltrona alla guida del paese, prima con la sindaca uscente Sonia Mariano e poi con la lista civica “Bagnolo Migliore, cambia verso” con l’attuale Irene Chilla.

Qualche settimana fa era stato ricoverato per un intervento programmato, e poi ieri improvvisamente un arresto cardiaco che non le ha lasciato scampo, lascia la moglie, un figlio ed un nipote. La lista “Impegno per Bagnolo” guidata dalla sindaca Irene Chilla saluta Gaetano e prende parte al dolore che ha raggiunto i suoi cari per l'improvvisa scomparsa.

“Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale, il Segretario Generale e i dipendenti tutti, addolorati per l'improvvisa scomparsa del consigliere Leone partecipano commossi alla triste perdita di un protagonista assoluto della vita politica di Bagnolo del Salento e manifestano ai familiari sentimenti di profondo cordoglio”, come si legge sul manifesto funebre.

“Inaspettatamente ed improvvisamente ci lascia Gaetano Leone - dichiara la sindaca Irene Chilla-mai avrei pensato di porgere, da sindaco, l’ultimo saluto ad un consigliere comunale, è un contesto molto difficile ed un tempo particolare come quello che stiamo vivendo, segnato di un’alterata quotidianità, che non permette di renderle omaggio con un corteo pubblico e con la presenza di tutta la comunità.

Gaetano Leone è stato già sindaco dall’85 al 90, e dal 1992 al 95 una lunga vita politica di Bagnolo del quale era stato consigliere dal 1999 ad oggi. Esponente significativo nella storia politico amministrativa ha dato i suo contributo per la costruzione della vita pubblica del nostro paese.

“Io -spiega la sindaca- ho avuto l’opportunità di conoscerlo durante le campagne elettorale e poi nella gestione amministrativa del nostro paese. Se i luoghi e le persone fanno la storia delle persone, Bagnolo è stato il luogo dove il consigliere ha prodotto e contribuito a lasciare il suo personale impegno, non solo a chi l’ha insignito o a chi l’ha votato, ma a tutta la comunità. Oggi per Gaetano Leone si chiude un’importante pagina, ma lascia un ricordo indelebile che va al di là dei ruoli svolti, o delle incomprensioni che ci possono esserci state. Lascia un messaggio di chi nonostante gli anni e lo scorrere del tempo non ha mai ceduto rispetto alla voglia di essere parte attiva e costruttiva di un paese. Un messaggio che deve rimanere all’interno del suo gruppo consiliare ed un invito ai giovani a manifestare questa volontà di essere cittadini attivi”.

“L’amministrazione comunale – conclude - porge le condoglianze ai familiari, le circostanze non ci hanno permesso di procedere ad un cerimoniale per salutare la sua dipartita, ma nonostante tutte le restrizioni che siamo obbligati a rispettare, le rendiamo un saluto di rispetto e riconoscimento che tutti insieme le tributiamo”.

Potrebbeinteressarti