Società Cutrofiano Uggiano La Chiesa 

Giornata contro la violenza sulle donne: a Cutrofiano «Scarpette Rosse in Ceramica»

L’evento potrà essere seguito in streaming a partire dalle 17. Anche ad Uggiano La Chiesa, iniziativa di sensibilizzazione con il primo concorso dal titolo “Panchine rosse”

Sono diverse le manifestazioni sul territorio salentino in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si ricorda oggi 25 novembre.

L’appuntamento nasce su indicazione dell'assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha istituito questa occasione per sensibilizzare sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, fenomeno che purtroppo i dati dimostrano in costante crescita.

A Cutrofiano, il Comune intende sensibilizzare sul tema, attraverso l’iniziativa promossa dall’assessora alle attività produttive, Alessandra Blanco, e l’assessora alla cultura, Maria Lucia Colì: è lo spirito di “Scarpette Rosse in ceramica” che si terrà nella cornice di Piazza Municipio.

Nello specifico, l’evento prevede l’esposizione simbolica nella piazza di scarpette rosse in ceramica, in memoria delle tante vittime di femminicidio, l’illuminazione di colore rosso di Palazzo Filomarini, e la performance teatrale a cura della Società cooperativa Ventinovenove.

L’evento sarà visibile e potrà essere seguito dalle 17 in diretta streaming sul sito www.salentovideo.it 

Anche ad Uggiano La Chiesa, l'assessorato alle Politiche sociali e delle Pari Opportunità del Comune propone un’iniziativa per sensibilizzare sul tema: si tratta del primo concorso di idee dal titolo Panchine Rosse.

La Panchina Rossa ricorda a tutti il posto occupato da una donna vittima di violenza che non può e non deve restare invisibile: saranno 5 le panchine del territorio che saranno dipinte di rosso, per dare rilevanza a questa esperienze di sofferenza, come gesto di memoria e auspicio che ogni forma di violenza di genere finisca.

Fra il 25 e il 29 novembre il Comune chiede alle cittadine e ai cittadini di inviare poesie, pensieri e messaggi sulla bellezza delle relazioni umane senza prevaricazioni e maltrattamenti (sul profilo Facebook del Comune di Uggiano la chiesa o via mail all'indirizzo ufficio.protocollo@comuneuggianolachiesa.it entro le ore 12 del 29 novembre). Le 5 frasi più significative saranno riportate su altrettante panchine.

“Inoltre dal 25 al 29 la sede comunale – spiega l’assessora alle politiche sociali e alle pari opportunità Francesca Monosi - sarà illuminata ogni sera di arancione e sui balconi saranno appesi due drappi per testimoniare l’impegno concreto e costante contro ogni violenza”. 

Potrebbeinteressarti