Società Gallipoli 

La spiaggia della Purità riservata ad autistici e disabili: l'iniziativa della Giunta di Gallipoli

La spiaggia sarà accessibile previa prenotazione al numero dedicato della Protezione Civile.

Tutti i soggetti autistici o con diagnosi di Adhd o disabilità intellettiva grave potranno usufruire della spiaggia della Purità di Gallipoli per i mesi di maggio e giugno. Lo ha deciso la Giunta Comunale per venire incontro alle tante difficoltà dei soggetti disabili e delle loro famiglie a causa delle limitazioni connesse all'emergenza sanitaria.

“Per i soggetti affetti da disturbi connessi allo spettro autistico il forzoso confinamento presso le proprie abitazioni, seppur per motivi di sicurezza causato dall'emergenza sanitaria attualmente in atto, in aggiunta all'obbligo di distanziamento sociale, ha di fatto stravolto le abitudini quotidiane, anche riabilitative, causando un peggioramento dello stato di salute generale e della qualità della vita – si legge nella delibera - inoltre, la chiusura temporanea dei centri diurni e semiresidenziali per disabili ha riversato totalmente sulle famiglie il carico di assistenza continua. I famigliari, però, non sempre riescono ad attuare quegli approcci che comprendono attività sensoriali e di stimolazione basale. La conformità del nostro territorio bagnato dal mare e la presenza di spiagge idonee alla frequentazione anche da parte di soggetti portatori di disabilità, nonché i vari progetti che si stanno già sviluppando nel territorio salentino, ha fatto sì di poter pensare di permettere a tali soggetti di usufruire di tratti di spiagge libere ove poter passeggiare o fare attività limitate e sempre alla presenza dei propri congiunti”.

La spiaggia individuata è nel cuore del centro storico di Gallipoli e sarà accessibile ai disabili con i loro accompagnatori grazie al supporto della Protezione Civile: la prenotazione dovrà avvenire attraverso un numero di telefono e l'accompagnamento, attuato con mezzi propri della Protezione Civile sarà effettuato per due ragazzi con un loro famigliare nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì. 

Potrebbeinteressarti