Cronaca Politica Società 

Al via il corso per aspiranti tutori di minori stranieri non accompagnati

All’iniziativa formativa prenderanno parte da venerdì oltre 80 iscritti provenienti da tutte le province pugliesi.

Venerdì 10 gennaio, alle ore 14:30, nell'Aula del Consiglio regionale della Puglia, si avvierà il corso per aspiranti tutori di minori stranieri non accompagnati, promosso dal Garante regionale dei diritti del minore della Regione Puglia.

All’iniziativa formativa prenderanno parte oltre 80 iscritti provenienti da tutte le province pugliesi. La formazione si svolgerà in modalità mista (in presenza/on line) e l'attività didattica sarà curata da ASGI, Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione. Il Corso avrà una durata complessiva di 35 ore ed è propedeutico all'iscrizione negli elenchi regionali che verranno trasmessi ai Tribunali per i Minori pugliesi per la nomina dei Tutori di Minori migranti soli.

Questo percorso è previsto dalla legge Zampa 47/2027, che delega ai Garanti regionali la formazione dei tutori, indicando le funzioni specifiche che devono svolgere. Il tutore è una figura volontaria che nell'esercizio dell'istituto civile della tutela legale garantisce, in questo caso, il pieno accesso ai diritti per un minore arrivato in Italia solo, senza la presenza di familiari prossimi. Diritti che vanno dall'accoglienza, alla cura, all'istruzione, al percorso di inclusione e regolarizzazione.

In Italia, in base a statistiche rilevate a novembre 2024, i minori stranieri non accompagnati sono stati 19.228, circa cinquemila in meno dell’anno precedente. In Puglia, nello stesso lasso di tempo, sono state rilevate 735 presenze (pari al 4,00% nazionale), provenienti principalmente da Egitto, Ucraina e Gambia.


Potrebbeinteressarti