Eventi Società Serrano 

A Serrano Le Strade della Memoria - Un lungo cammino contro tutte le indifferenze

L’installazione sarà visibile dal 25 al 27 gennaio su Via D’Annunzio, dalle ore 17:30 alle 23:00.

L’Associazione Culturale Geapolis, con sede nel Comune di Carpignano Salentino, organizza una videoproiezione nella frazione di Serrano in occasione della Giornata della Memoria 2025, in collaborazione con MusicVision - Event Management e con il patrocinio del Comune Carpignano Salentino intitolata Le Strade della Memoria - Un lungo cammino contro tutte le indifferenze.

L’installazione, che mira a stimolare una riflessione sull'importanza di custodire ed esercitare Memoria, sarà visibile dal 25 al 27 gennaio, su Via D’Annunzio nei pressi delle Scuole Elementari, dalle ore 17:30 alle 23:00.

Nella giornata di lunedì 27 Gennaio, alle ore 17:30 l’accensione sarà preceduta da un momento di condivisione spontanea di riflessioni alla luce del cammino percorso dall’Umanità, 80 anni dopo Auschwitz. Dopo i saluti della Presidente di Geapolis Eleonora Marrocco e del Sindaco del Comune di Carpignano Salentino, Mario Bruno Caputo, sarà il turno delle diverse associazioni del territorio e privati cittadini che hanno già aderito all’iniziativa, fermamente convinti che ognuno può e deve fare la propria parte nella costruzione di una società più equa, inclusiva, fondata sulla pacifica convivenza dei popoli.

“Praticare Memoria significa raccogliere il testimone che Auschwitz ci consegna e lavorare, ovunque e quotidianamente, per costruire percorsi di pace, inclusione, accoglienza, condivisione. Cosa abbiamo imparato 80 anni dopo Auschwitz? Ora che il ricordo degli orrori del '900 sta sbiadendo, qual è il nostro compito? Quale cammino stiamo percorrendo, se ancora non abbiamo sconfitto guerre, fame e povertà? Ecco l’importanza di queste manifestazioni anche nelle piccole comunità, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo. La Memoria è il seme da cui germoglia la resistenza; è la compagna di lotta durante il lungo cammino contro ogni indifferenza”, così la Presidente di Geapolis, Eleonora Marrocco.

L’evento è aperto a chiunque volesse partecipare.


Potrebbeinteressarti