Altri Sport Eventi Scuola Alessano 

Ad Alessano la Marcia dei bruchi

Iniziativa dell’IISS Salvemini, dell’Istituto comprensivo di Alessano e Specchia, della Fondazione don Tonino Bello e del Comune di Alessano. Protagonista John Mpaliza, marciatore della pace.

Si terrà domani ad Alessano la “Marcia dei bruchi” un’iniziativa promossa dall’IISS ''G. Salvemini'' di Alessano, dall’Istituto comprensivo di Alessano e Specchia, dalla Fondazione don Tonino Bello e dal Comune di Alessano; il protagonista sarà John Mpaliza, marciatore della pace – come egli si definisce - ed attivista dei diritti umani: Mpaliza è un giovane ingegnere del Congo che si batte da anni in Italia e nel mondo per il riscatto e la dignità dell’Africa e incontra i giovani per parlare loro della pace e della bellezza del creato da salvaguardare e difendere dalle aggressioni che, in Africa, durano da secoli.

Alla Marcia parteciperanno anche i Comboniani di Lecce con padre Giambattista Moroni e il Parroco di Alessano don Gigi Ciardo.

Con inizio alle ore 9:30, presso il Municipio di Alessano, la marcia si snoderà, tra canti, letture e testimonianze, per la vie della cittadina salentina, facendo tappa presso il piazzale antistante al convento dei Padri Cappuccini, per poi dirigersi verso la tomba di don Tonino Bello e concludere presso l'insediamento rupestre di Macurano.

Mpaliza è stato insignito del Premio per la Pace Dossetti nel 2017 e, sempre in quell’anno, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Volontario Internazionale del FOCSIV.

La “Marcia dei bruchi” sta interessando l’intera Regione; la prima tappa è stata a San Severo e si concluderà a Bari il 5 e 6 aprile.


Potrebbeinteressarti