Scuola Cheope incontra gli studenti del “Capece”: la sfida della musica Il figlio di Mogol aiuterà i ragazzi a creare un prodotto musicale e a metterlo in scena 27/01/2023 Meno di un minuto Cheope apre le porte della musica agli studenti del Capece di Maglie. Il famoso paroliere (all’anagrafe Alfredo Rapetti), figlio di Mogol, incontrerà gli studenti dello storico Liceo il 28 gennaio, dalle 10 alle 12. Con loro creerà “Note d’autore - Parole e suoni della composizione. L’appuntamento è inserito nel progetto Laboratorio musicale. Tradizione, innovazione, contaminazione, finanziato dalla Regione Puglia, realizzato grazie all’impegno della dirigente Anna Antonica, consapevole del ruolo fondamentale della musica non solo nell’arricchimento personale ma anche in quello delle relazioni. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di educare al linguaggio musicale, da una parte, e di sensibilizzare al rispetto degli altri, nella ricerca dell’armonia e dell’equilibrio all’interno del gruppo, in senso musicale e sociale. La sfida finale è però anche quella di creare un prodotto musicale e di metterlo in scena.
Cronaca Scuola-Ferrovia-Stop al vandalismo: progetto di Trenitalia e Dopo Lavoro Ferroviario 20/03/2023 Dieci scuole coinvolte, tra primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 650 studenti. Oggi è partito il primo treno regionale da Bari a Lecce che per alcuni è stato il primo viaggio su rotaie.
Altri Sport Le allieve del ''Fermi'' di Lecce campionesse provinciali di Scacchi 18/03/2023 Ora si punta al confronto con le fortissime squadre pugliesi nella Fase Regionale di Martina Franca.
Cronaca ''Mi impegno per la legalità'', lunedì la premiazione degli elaborati contro la mafia 17/03/2023 Cerimonia di premiazione per 10 istituti scolastici salentini del bando promosso dalla Commissione regionale Antimafia.
Cronaca Il 31,8% dei pugliesi abbandona gli studi prima del tempo: dispersione scolastica oltre la media nazionale 17/03/2023 A rivelarlo sono i dati che emergono dalle classifiche del Welfare Italia Index 2022.
Scuola Il professore Nicolò Mannino ospite domani della scuola “Ascanio Grandi” 16/03/2023 Incontro sul tema “CondividiAmoValori… con i giovani per una cultura di speranza”
Eventi Le Strade dell'Antimafia: a Salice due giorni dedicati ai temi della legalità 16/03/2023 Domani nel convento Madonna della Visitazione Giuseppe Capoccia, Procuratore della Repubblica di Crotone e Vincenzo Renna, attivista di Libera Contro Le Mafie.