Scuola Gallipoli Maglie Tricase 

Eduscopio, Lecce flop: ai vertici le scuole di Maglie, Tricase e Gallipoli

La rilevazione della Fondazione Agnelli certifica che negli istituti della Provincia i risultati sono migliori che nel capoluogo

Maglie per il Classico, Tricase per lo Scientifico e Gallipoli per il Linguistico. Sono queste le scuole top per l’istruzione in provincia, considerando gli indirizzi di riferimento. Lo certifica l’annuale classifica di Eduscopio, la rilevazione della Fondazione Agnelli che mette sul piatto la validità della formazione scolastica superiore una volta che gli studenti sono approdati nel mondo delle università. Gli analisti di Eduscopio, hanno cercato di ricostruire la carriera universitaria dei diplomati, organizzando i dati sulla base dell’indice “Fga”, che dà lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati. L’idea di fondo del progetto Eduscopio è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, cioè i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo vengono utilizzati i dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti.


Per le Scienze umane, al primo posto il “Galilei” di Nardò”, per le Scienze Applicate ancora il “Quinto Ennio” di Gallipoli, mentre per l’Economico sociale c’è il “Siciliani” scuola di Lecce. Negli istituti tecnici invece, al primo posto dell’indirizzo Economico il “Vespucci” di Gallipoli, e per il Tecnologico il “Vanoni” di Nardò. Qui tutte le classifiche.


Potrebbeinteressarti