Scuola Lecce 

Arriva a Lecce l’Erasmus+ per i più piccoli: progetto al “Livio Tempesta”

Approvato presso il V circolo didattico “Livio Tempesta” il progetto “Storytellers across Europe”

“Storytellers across Europe”: al V circolo didattico “Livio Tempesta” parte il progetto di Erasmus+ per i più piccini.

Si tratta di un programma ambizioso e innovativo che durerà circa due anni, a partire da settembre 2020 fino ad agosto 2022. La Junior High School di Iraklia è la scuola coordinatrice della partnership con cinque scuole primarie e secondarie partner di Italia, Lettonia, Lituania, Romania e Turchia .

I sei paesi riuniranno scuole, studenti e insegnanti nel tentativo di evidenziare il patrimonio culturale locale e nazionale attraverso programmi interdisciplinari, pratiche di insegnamento, attività culturali, attività di collaborazione, programmi di lezioni, spettacoli teatrali e narrazione digitale. Tutto quanto sopra sarà implementato in loco e online, in modo sincrono, tramite teleconferenza o in modo asincrono, attraverso la piattaforma etwinning. Il programma etwinning sarà implementato contemporaneamente al programma Erasmus + ??229 per supportare la cooperazione e la comunicazione tra le scuole. 

La Junior High School di Iraklia darà l'opportunità agli studenti di partecipare alle attività educative organizzate dalle scuole di Romania e Lettonia. Le visite di viaggio e di scambio educativo di studenti e insegnanti avranno luogo quando le restrizioni ai viaggi legate al coronavirus saranno revocate.

Il programma fornirà formazione in aree tematiche relative all'inclusione sociale, istruzione interculturale / intergenerazionale e apprendimento (permanente), cittadinanza responsabile, patrimonio culturale europeo, creatività attraverso l'uso delle TIC - nuove tecnologie - competenze digitali. L'intento del team pedagogico che ha intrapreso la realizzazione del progetto è quello di coinvolgere insegnanti e studenti, genitori, tutori e nonni, nella caccia ai tesori del nostro patrimonio culturale tangibile e immateriale e alla loro promozione a livello europeo.


Potrebbeinteressarti