Scuola Puglia sette 

Esami, oggi riaprono le scuole per l'insediamento delle commissioni

L'esame di Stato si svolgerà dopodomani seguendo le disposizioni di sicurezza ministeriali. In questi giorni si concludono anche gli esami della scuola secondaria di primo grado.

Dopo lo stop durato quattro mesi, le scuole italiane riaprono oggi in vista degli esami di maturità di mercoledì. Sono in tutto 13 mila le commissioni d'esame insediate questa mattina: alle 8.30 è iniziato l'insediamento di docenti interni e dei presidenti di commissione esterni. Ogni commissione sorteggerà una lettera dell'alfabeto e da lì si procederà da mercoledì con i colloqui in ordine alfabetico. Per esigenze sanitarie, il numero dei candidati che sosterranno il colloquio non potrà essere superiore a cinque al giorno, salvo casi opportunamente motivati.

Oggi è giornata d'esame anche per tanti studenti di scuola media: a differenza delle scuole secondarie di secondo grado, il ministero ha previsto per le scuole secondarie di primo grado un esame a distanza: gli studenti dovranno discutere con la commissione la tesina che hanno preparato e inviato nei giorni scorsi. Molte scuole salentine hanno già terminato gli esami: il termine ultimo per completare le sessioni è il 30 giugno.


  

Potrebbeinteressarti