Scuola Puglia sette 

Maturità, si parte il 17 giugno: niente prove scritte, ritorna la tesina

Il ministro Azzolina ha anticipato le novità in merito allo svolgimento degli esami di Stato

Un esame altrettanto serio, svolto in presenza ma che prevede solo il colloquio orale. Il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha anticipato le novità in merito allo svolgimento degli esami di maturità durante il question time alla Camera in attesa dell’ordinanza che sarà emanata a breve.

Si parte il 17 giugno con una prova che terrà inevitabilmente conto della situazione emergenziale che sta attraversando il Paese. La prova consisterà in un colloquio orale di una durata massima di un’ora, alla presenza dell’alunno, dei membri interni della commissione e di un presidente esterno.

L’esame riguarderà la discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo, la discussione di un testo già oggetto di studio durante l’anno scolastico, l’analisi del materiale scelto dalla commissione, la discussione dell’esperienza svolta in alternanza suola-lavoro, ed unesame delle competenze in cittadinanza e Costituzione.

La prova potrà valere fino a 40 punti, mentre il peso dei crediti complessivi sarà ricalibrato fino ad un massimo di 60 punti. Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche lo richiedano, applicando il principio di differenziazione, gli esami potranno essere svolti in videoconferenza.


Potrebbeinteressarti


Al via il Piano anti-Xylella

Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi della Legge di Orientamento per affidare agli agricoltori le lavorazioni nelle aree pubbliche e demaniali.