Scienza e tecnologia Scia luminosa e poi un boato. Un bolide nei cieli del Salento? Decine le segnalazioni Il fenomeno osservato in molte zone del Salento: si potrebbe trattare del passaggio di una meteora luminosa 10/11/2021 Meno di un minuto Un forte boato e in alcuni casi anche una scia luminosa nel cielo: sono decine le segnalazioni da tutto il Salento. La zona in cui è stato maggiormente notato il fenomeno è quella di Trepuzzi ma non mancano segnalazioni anche da Brindisi e da altri comuni della Puglia. Dalle prime ipotesi sembra che possa essersi trattato di un bolide luminoso: una meteora molto luminosa che può lasciare una scia e generare in alcuni casi anche rumore. Si tratta di un fenomeno spettacolare ma non raro: altri bolidi sono stati osservati in passato nei cieli del Salento. Passaggio della meteora confermato anche da Giuseppe De Vitis del Parco astronomico "San Lorenzo". "Confermiamo il passaggio del bolide (luminosissima meteora) avvistato anche dalle zone della nostra struttura. Dalle varie testimonianze, la scia molto luminosa apparentemente di color verde, è riconducibile quasi certamente al fenomeno delle Tauridi sud, lo sciame meteorico che si sta verificando proprio in questi giorni. Sono i residui della coda cometaria della 2P/Encke che si stanno bruciando col l'impatto dell'atmosfera terrestre e hanno la peculiarità di essere, seppur rarissimamente, molto luminose: anche negli scorsi sono stati osservati, durante lo sciame, bolidi del genere attraversare il cielo".
Scienza e tecnologia Digital divide, a Lecce contributi per l’acquisto di dispositivi 15/07/2022 L'amministrazione comunale ha aperto i termini per chiedere fino a 500 euro per l'acquisto di dispositivi informatici e il pagamento di canoni di abbonamento a internet.
Ambiente UniSalento, studio sui cambiamenti climatici e pericolo di incendi 07/07/2022 L'Ateneo leccese ha contribuito ad uno studio pubblicato su “Scientific Reports” che mostra la correlazione tra il clima mutato e l'aumento senza precedenti degli incendi.
Economia e lavoro Imparare la musica, nel Castello di Corigliano via al progetto Avant LEARN 06/07/2022 Sud Sonico Associazione Culturale lancia in Salento un programma di formazione gratuito di management musicale e culturale avanzato al Castello Volante di Corigliano d'Otranto.
Curiosità Nardò, con Flowbird la sosta nelle marina si paga con l'app 29/06/2022 Attivo il servizio digitale per evitare il contante, le file, le multe e gli sprechi.
Eventi A Lecce al via la XXI edizione della conferenza internazionale ICIAP 23/05/2022 Fino a venerdì 27, le sale del Convitto Palmieri e il palco del Teatro Apollo, ospiteranno un ricco programma con 17 seminari, 11 tutorial, 4 keynote, la presentazione di circa 150 progetti e altri appuntamenti speciali.
Curiosità Spazio, Samantha Cristoforetti in orbita con l'olio extravergine italiano 27/04/2022 Grazie all’accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana, il CREA, Unaprol e Coldiretti, si potranno condire i cibi della missione dell’astronauta e dei colleghi presenti a bordo della ISS con 4 oli extravergini di altissima qualità provenienti da diverse regioni.