Cultura Eventi Sannicola Fra le pieghe del rosso… per amore, solo per amore Appuntamento questa sera presso la Casa del Sole a Sannicola con versi e di/versi pensieri sull’Amore tout court. 19/08/2022 circa 1 minuto Il Comune di Sannicola, l'Assessorato agli Eventi e Spettacoli per l’Estate a Sannicola 2022 presentano presso la Casa del Sole di Paola Scialpi (via San Simone) stasera alle ore 20:30 l’appuntamento poetico culturale ''Fra le pieghe del rosso… per amore, solo per amore! (Versi e di/versi pensieri sull’Amore tout court)''.Ospite d'onore Marcello Buttazzo. Interverranno: Marilena Cataldini, Vincenzo Ampolo, Vito Antonio Conte, Francesco Pasca, Antonio Russo, Maurizio Nocera, Valentina Madonna, Francesco Aprile, Giuseppe Fioschi, Maria Grazia Palazzo, Fabio Siciliani, Michela Guerra, Simone Franco, Alessandra Peluso, Maria Rosaria Cristaldi, Carlo Stasi, Mauro Marino, Stefano Donno.Aprirsi agli altri, mettersi al servizio dell’Amore, puntare sul come essere con e per l’Amore e non sul ''possesso'' come se i nostri oggetti d’amore fossero solo cose, acquistabili, contrattabili, deve diventare l’obiettivo del futuro. Abbiamo bisogno dunque di una nuova antropologia, la cui origine, per quanto possa apparire melense o romantica, non può essere che l'Amore. Amare il prossimo facendoci noi stessi prossimità, rendendoci persone, esseri umani. Oggi l’Amore nell’era dei social e del post umano, non produce incontro, dialogo, ma una solitudine che genera insicurezza. Gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza della comunità, della socialità, e una mano su cui poter aggrapparsi nel momento del bisogno, sono gli stessi che hanno un vero e proprio terrore di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono, non possono e forse né pensano di poter sopportare. Ma l’Amore possiede uno spettro di colori molto vario, che include anche profondità oscure come quelle dell’ossessione e del possesso.
Arte e archeologia ''La cartapesta leccese cultura radicata, narrazione innovativa: l’equilibrio tra tradizione e modernità'' 11/01/2025 Appuntamento stasera a partire dalle 19:00 con ingresso libero nella Chiesa del Convento dei padri Passionisti a Novoli.
Eventi A Novoli la prima edizione del Gran Ballo del Fuoco 11/01/2025 Stasera, in piazza S. Antonio, alle ore 20:00, un ballo ottocentesco, pensato, realizzato e coreografato per la festa di Sant'Antonio Abate.
Cultura Cavallino ottiene il titolo di ''Città che legge'' 10/01/2025 Per il triennio 2024-2025-2026. Soddisfazione da parte del Sindaco Bruno Ciccarese Gorgoni.
Cronaca ''Verba manent - Canto per Ennio De Giorgi'' al Teatro Paisiello: spettacolo sold out per i 70 anni di UniSalento 10/01/2025 Domenica 12 gennaio alle ore 20:00, lo spettacolo scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.
Altri Sport Tutto pronto per la nuova edizione del ''Cross del Salento'' a Gallipoli 09/01/2025 La competizione di corsa campestre prenderà il via domenica 12 gennaio presso l’Ecoresort Le Sirenè.
Cronaca Novoli e i novolesi custodi del rito del fuoco buono di S. Antonio Abate 08/01/2025 Presentata nel Rettorato dell'Università di Lecce l'edizione 2025 della Focara.