Sanità Parkinson, nella Asl di Lecce strategia terapeutica innovativa Il primo paziente a sottoporsi al nuovo trattamento non chirurgico ha 83 anni 21/11/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Martedì scorso è stato eseguito il primo intervento per la somministrazione sottocutanea del farmaco Levodopa soluzione riservato ai pazienti con Malattia di Parkinson in fase avanzata.Al paziente di 83 anni è stato impiantato un device amovibile attraverso il quale il farmaco viene erogato in maniera continuativa nelle 24 ore, mantenendo stabili le concentrazioni di Levodopa e determinando un miglior controllo dei sintomi motori della malattia. L’infusione sottocutanea continua di Levodopa tramite pompa è indolore, ben tollerata e non invasiva. Rappresenta la terapia più innovativa per la malattia di Parkinson in fase avanzata e rappresenta una potenziale alternativa non chirurgica ai trattamenti disponibili.“Per la prima volta una delle opzioni terapeutiche proprie della fase avanzata è stata realizzata in un contesto ambulatoriale extraospedaliero, nell’“Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura della Malattia di Parkinson” di Nardò - ha dichiarato il Dott. Francesco Maria Cacciatore, coordinatore aziendale Rete Parkinson - questo importante traguardo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione e all’impegno della Direzione Generale e dell’Ufficio Patrimonio dell’ASL Lecce che hanno consentito anche agli specialisti ambulatoriali di poter seguire direttamente una terapia di fase avanzata garantendo al paziente la continuità assistenziale con lo specialista di riferimento”.Da oggi è possibile effettuare questo intervento nei Distretti Socio Sanitari di Galatina (responsabile dott. F. De Paolis), Lecce (responsabile dott.ssa B. Coluccia), Martano (responsabile dott.ssa M. Alessandria) e Nardò (responsabile dott. R. Sambati); a breve saranno coinvolti anche gli ambulatori della Rete parkinson di Gagliano del Capo e di Maglie.L’accesso a questi ambulatori avviene tramite impegnativa del MMG per “Visita Neurologica c/o Ambulatorio M di Parkinson e Disturbi del Movimento”.
Sanità Delegazione Forza Italia visita l'Ospedale di Galatina: ''Struttura in smantellamento''. La replica della ASL 06/12/2024 Per il capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta, l’on. Andrea Caroppo ed il sen. Antonio Trevisi la situazione sarebbe gravissima. L'Azienda Sanitaria: ''Nessun depauperamento in corso''.
Sanità Vaccinazione antinfluenzale in Puglia, l’assessore Piemontese: “Dati positivi, serve una spinta finale per proteggere i più fragili” 05/12/2024 Crescono le somministrazioni per l’antinfluenzale, in avvio la comunicazione per potenziare le vaccinazioni dell’adulto e l’immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale.
Politica Ispezioni Dea e Fazzi Lecce, Pagliaro: ''Cantiere forse finito per il centro ricovero Dca, ma mancano gli arredi. Camera iperbarica ancora ferma'' 04/12/2024 Nota del consigliere regionale e capogruppo La Puglia Domani dopo il sopralluogo effettuato nelle due strutture sanitarie di Lecce.
Cronaca Convocazione delle Assemblee elettorali dell’OMCeO di Lecce 03/12/2024 Il 5 dicembre, presso la sede di via Nazario Sauro, la presentazione delle liste elettorali e delle modalità di voto.
Cronaca A Poggiardo attivo Ambulatorio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento 02/12/2024 Il Servizio Ambulatoriale Specialistico è disponibile a partire da oggi, il lunedì mattina dalle 8:00 alle 14:00. Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP della ASL su agenda pubblica.
Cronaca Polo pediatrico del Salento, in arrivo 30 milioni di euro dai fondi FSC 29/11/2024 Le risorse rientrano nei fondi destinati dal Governo nazionale alla Regione Puglia. Il presidente di Tria Corda Antonio Aguglia: “Soddisfatti, ma vigileremo”.