Cronaca Sanità Puglia sette Allarme dei laboratori sanitari sul nuovo Tariffario Confapi Salute Puglia: Gravi criticità nel nuovo Nomenclatore Tariffario Sanitario. A rischio la sostenibilità delle strutture e il diritto alla salute. 18/11/2024 circa 1 minuto Confapi Salute Puglia esprime forte preoccupazione per le criticità emerse dalla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità, recentemente inviato ai Presidenti delle Regioni. Il documento, che ridefinisce le tariffe di rimborso per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio, rischia di compromettere la continuità dei servizi sanitari e il diritto alla salute dei cittadini.Le principali criticità evidenziate sono:- Tariffe insufficienti. Le nuove tariffe non coprono i costi reali delle prestazioni, causando perdite operative sia per le strutture pubbliche che per quelle accreditate, in particolare nelle Regioni economicamente più fragili. Questo mette a rischio la sostenibilità delle strutture sanitarie e la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).- Impatto su strutture private e occupazione. Le tariffe inadeguate minacciano l'attività delle strutture accreditate, che potrebbero essere costrette a ridurre i servizi o addirittura uscire dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Ciò avrebbe ripercussioni negative sull'occupazione e aggraverebbe le liste d'attesa.- Rischio di disparità regionali. L'integrazione regionale delle tariffe, necessaria per coprire i costi reali, potrebbe generare disparità territoriali, violando il principio di uguaglianza. Il rischio è quello di un SSN a due velocità, con differenze sostanziali nei servizi erogati in base alla Regione di residenza.- Effetti sui fornitori e qualità delle cure. La pressione finanziaria obbligherebbe le strutture a ridurre l'acquisto di materiali di qualità e il personale, con un inevitabile abbassamento della qualità complessiva dei servizi sanitari offerti.Confapi Salute Puglia chiede con fermezza una revisione del Nomenclatore, affinché le tariffe siano commisurate ai costi reali, preservando la sostenibilità delle strutture sanitarie e garantendo l’universalità del Sistema Sanitario Nazionale.Confapi Salute Puglia lancia un appello al Sottosegretario alla Salute, Dott. Marcello Gemmato, affinché venga urgentemente aperto un tavolo di concertazione per discutere e rivedere le tariffe in modo equo e sostenibile.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca Corretta pubblicazione Codice CIS da parte di strutture recettive e portali telematici: oltre 2000 sanzioni 05/12/2024 La Guardia di Finanza di Ostuni e Fasano hanno eseguito una mirata attività di monitoraggio e controllo degli annunci online.
Cronaca Comune di Lecce, avviso pubblico Nucleo di valutazione 03/12/2024 Per l'acquisizione delle candidature per la nomina di tre componenti esterni. L'organo resta in carica 3 anni, a partire dall'atto di nomina, rinnovabile una volta sola.
Cronaca Sequestrati 94mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza 03/12/2024 Controlli delle Fiamme Gialle di Brindisi in 7 esercizi commerciali. Sequestrati cosmetici, articoli di bigiotteria e per alimenti ed apparecchi elettrici di illuminazione.
Ambiente Xylella, CIA Puglia: Ancora ferme le pratiche per il biennio 2020 e 2021 02/12/2024 A rischio i ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende.
Cronaca Dopo il lancio di una molotov contro il portone di casa l'onorevole Ventola rassicura: ''Stiamo bene'' 30/11/2024 L'europarlamentare di Fratelli d’Italia confida nell’opera della Polizia e della Magistratura dopo il grave episodio di cui è stato vittima.