Sanità Lecce 

ASL Lecce: conclusa la selezione interna per gli incarichi di funzione organizzativa di coordinamento del Comparto - ruolo sanitario profilo Infermiere

44 le posizioni da affidare, in numerosi Reparti dei 6 Ospedali e nei Servizi territoriali, con una platea di 357 candidati ammessi al colloquio.

Si sono concluse nel pomeriggio di giovedì 14 novembre, nel Polo Didattico della ASL Lecce, le selezioni interne, per titoli e colloquio, durate 4 giorni, per il personale del Comparto - ruolo sanitario, per l’affidamento degli incarichi di funzione organizzativa di coordinamento- profilo Infermiere.

44 le posizioni da affidare, in numerosi Reparti dei 6 Ospedali e nei Servizi territoriali, con una platea di 357 candidati ammessi al colloquio. Dopo gli Infermieri saranno selezionati, il 2 dicembre, Infermieri pediatrici, Ostetriche e Fisioterapisti, il 4 dicembre i Tecnici di laboratorio biomedico e il 9 dicembre i Tecnici di radiologia medica.

Gli incarichi di funzione organizzativa di coordinamento, che rappresentano una tipologia di incarico di funzione organizzativa, sono conferiti a tempo determinato al personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 co. 4 e 5 della Legge n. 43/2006 e hanno una durata di cinque anni.

L’incarico consiste nella gestione dei processi clinico-assistenziali, diagnostici, riabilitativi, di prevenzione e formativi, anche di tutoraggio, connessi all’esercizio della funzione sanitaria con autonomia, conoscenze e abilità, finalizzate ad organizzare e coordinare fattivamente l’attività degli operatori sanitari e sociosanitari e del personale di supporto.

Sono incarichi rinnovabili alla scadenza, previa valutazione positiva, al termine dell’incarico, unitamente all’assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni superiori alla multa.

Il 18 e 19 novembre seguiranno gli avvisi di selezione interna per titoli e colloquio per il conferimento degli Incarichi di Funzione Organizzativa al personale di Comparto-Ruolo sanitario (7 incarichi) - Direzione Sanitaria Aziendale e Ospedale Lecce. A breve, saranno calendarizzati gli avvisi per gli Ospedali di: Casarano, Gallipoli, Scorrano, Galatina e Copertino.

A completamento saranno assegnati 183 Incarichi di Funzione Professionale per il personale inquadrato nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari di cui 51 nel ruolo PTA- Amministrativi e 132 nel ruolo Sanitario.

La procedura in ASL Lecce era attesa da anni: “È questa per noi una giornata importante – ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi – in cui si conclude una procedura costruita e concertata, come è giusto che sia, con le organizzazioni sindacali. Colmiamo un vuoto organizzativo di funzioni svolte sino ad ora da personale sanitario che con competenza e senso del dovere ha consentito negli anni il regolare svolgimento della continuità delle cure. L’obiettivo è oggi affidare incarichi stabili, leadership riconosciute all’interno delle Unità Operative, alle migliori risorse professionali rinvenibili nella nostra azienda sanitaria”.

La procedura è solo l’ultima in ordine di tempo nel percorso di riorganizzazione e di valorizzazione delle competenze.

Nel mese di settembre si è conclusa la selezione interna, per titoli e colloquio, per il conferimento di 24 incarichi di funzione organizzativa al personale di Comparto - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari - Ruolo Amministrativo, Tecnico e Professionale. Diverse le Aree coinvolte: la Direzione Amministrativa, Generale e Sanitaria, l’Area del Personale, l’Area delle Risorse Finanziarie, l’Area del Patrimonio, l’Area Tecnica, le Direzioni amministrative del Vito Fazzi, degli Ospedali di Copertino-Galatina-Scorrano e di Casarano-Gallipoli, dei Distretti Socio Sanitari di Lecce, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Casarano, Poggiardo, Campi, Gagliano e del dipartimento di Prevenzione.

La spesa annua presunta pro – capite trova capienza nei fondi contrattuali per il trattamento accessorio del personale (Fondo incarichi progressioni economiche e indennità professionali) ed è stata concordata con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente CCNL e con la Rsu che ha sottoscritto i relativi accordi.


Potrebbeinteressarti