Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''. 15/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina una delegazione di Forza Italia guidata dal capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta e dai parlamentari pugliesi on. Andrea Caroppo e sen. Antonio Trevisi ha visitato, accolta dal Direttore generale Stefano Rossi e dalla direzione medica di presidio, l’Ospedale di Casarano.L’Ospedale di Casarano si conferma Ospedale di riferimento per un territorio vasto. Dal confronto dei dati di attività emerge che il nosocomio mantiene il livello di offerta negli anni 2022 e 2023. Infatti, l'andamento dei ricoveri ordinari, dei Day Hospital e delle prestazioni ambulatoriali è in crescita nel 2023 rispetto all'anno precedente, rispettivamente del 5,05%, del 56,22% e del 13,95%.Nelle attività dei Day Service si evidenzia un incremento nelle discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia) risposta alla ricerca di setting assistenziali più appropriati per meglio soddisfare i bisogni dei cittadin e contestualmente contenere i costi.Anche l'offerta di prestazioni oncologiche, registra un incremento sia per i Day Service (+ 22% nel 2023 rispetto al 2022) che per le prestazioni ambulatoriali (+50% nel 2023 sul 2022). Stesso incremento si registra per le attività di Cardiologia sia in regime ambulatoriale (+14%) che in regime di ricovero (+17%).L'attività ambulatoriale risulta in incremento anche per i servizi di Oculistica (+30%), di Otorino (+9%), di Neurologia (+32%) e di Laboratorio Analisi (+15%)Il trend di incremento registrato nel 2023 si conferma sui dati del primo Semestre 2024. L’Ospedale di Casarano è protagonista di un importante ampliamento i cui lavori sono in corso di esecuzione (importo lavori complessivi €. 11.383.773,89) nel rispetto del cronoprogramma con ultimazione prevista per il 24/2/2026 e lo stato di avanzamento si attesta al 60% circa. Rispetto alle grandi macchine per la diagnostica, Casarano è dotato dal mese di agosto di una risonanza magnetica di ultima generazione che consente l’esecuzione di esami in tempi più rapidi.
Sanità Delegazione Forza Italia visita l'Ospedale di Galatina: ''Struttura in smantellamento''. La replica della ASL 06/12/2024 Per il capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta, l’on. Andrea Caroppo ed il sen. Antonio Trevisi la situazione sarebbe gravissima. L'Azienda Sanitaria: ''Nessun depauperamento in corso''.
Sanità Vaccinazione antinfluenzale in Puglia, l’assessore Piemontese: “Dati positivi, serve una spinta finale per proteggere i più fragili” 05/12/2024 Crescono le somministrazioni per l’antinfluenzale, in avvio la comunicazione per potenziare le vaccinazioni dell’adulto e l’immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale.
Politica Ispezioni Dea e Fazzi Lecce, Pagliaro: ''Cantiere forse finito per il centro ricovero Dca, ma mancano gli arredi. Camera iperbarica ancora ferma'' 04/12/2024 Nota del consigliere regionale e capogruppo La Puglia Domani dopo il sopralluogo effettuato nelle due strutture sanitarie di Lecce.
Cronaca Convocazione delle Assemblee elettorali dell’OMCeO di Lecce 03/12/2024 Il 5 dicembre, presso la sede di via Nazario Sauro, la presentazione delle liste elettorali e delle modalità di voto.
Cronaca A Poggiardo attivo Ambulatorio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento 02/12/2024 Il Servizio Ambulatoriale Specialistico è disponibile a partire da oggi, il lunedì mattina dalle 8:00 alle 14:00. Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP della ASL su agenda pubblica.
Cronaca Polo pediatrico del Salento, in arrivo 30 milioni di euro dai fondi FSC 29/11/2024 Le risorse rientrano nei fondi destinati dal Governo nazionale alla Regione Puglia. Il presidente di Tria Corda Antonio Aguglia: “Soddisfatti, ma vigileremo”.