Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''. 15/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina una delegazione di Forza Italia guidata dal capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta e dai parlamentari pugliesi on. Andrea Caroppo e sen. Antonio Trevisi ha visitato, accolta dal Direttore generale Stefano Rossi e dalla direzione medica di presidio, l’Ospedale di Casarano.L’Ospedale di Casarano si conferma Ospedale di riferimento per un territorio vasto. Dal confronto dei dati di attività emerge che il nosocomio mantiene il livello di offerta negli anni 2022 e 2023. Infatti, l'andamento dei ricoveri ordinari, dei Day Hospital e delle prestazioni ambulatoriali è in crescita nel 2023 rispetto all'anno precedente, rispettivamente del 5,05%, del 56,22% e del 13,95%.Nelle attività dei Day Service si evidenzia un incremento nelle discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia) risposta alla ricerca di setting assistenziali più appropriati per meglio soddisfare i bisogni dei cittadin e contestualmente contenere i costi.Anche l'offerta di prestazioni oncologiche, registra un incremento sia per i Day Service (+ 22% nel 2023 rispetto al 2022) che per le prestazioni ambulatoriali (+50% nel 2023 sul 2022). Stesso incremento si registra per le attività di Cardiologia sia in regime ambulatoriale (+14%) che in regime di ricovero (+17%).L'attività ambulatoriale risulta in incremento anche per i servizi di Oculistica (+30%), di Otorino (+9%), di Neurologia (+32%) e di Laboratorio Analisi (+15%)Il trend di incremento registrato nel 2023 si conferma sui dati del primo Semestre 2024. L’Ospedale di Casarano è protagonista di un importante ampliamento i cui lavori sono in corso di esecuzione (importo lavori complessivi €. 11.383.773,89) nel rispetto del cronoprogramma con ultimazione prevista per il 24/2/2026 e lo stato di avanzamento si attesta al 60% circa. Rispetto alle grandi macchine per la diagnostica, Casarano è dotato dal mese di agosto di una risonanza magnetica di ultima generazione che consente l’esecuzione di esami in tempi più rapidi.
Sanità Un ecografo di ultima generazione per l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce 17/06/2025 Donazione dell’ETS “Cuore e mani aperte” per la salute delle mamme e dei bambini. Presentazione ufficiale domani mattina, alla presenza di istituzioni, operatori sanitari e rappresentanti del territorio.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Estate in sicurezza: a Gallipoli attivati due presidi sanitari turistici 14/06/2025 In città e alla Baia Verde grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Asl.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.