Cronaca Sanità Lecce Legionella al ''Fazzi'', effettuato l’intervento di disinfezione con iperclonazione e flussaggio degli impianti Attivate tutte le procedure necessarie al contenimento del contagio e all'eliminazione del microrganismo. Positivo solo un paziente ricoverato per altra patologia, clinicamente asintomatico. 27/08/2024 Meno di un minuto In merito alla presenza di Legionella nella palazzina Malattie Infettive dell'ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce la ASL ha reso noto che che ieri, 26 agosto, è stato effettuato l’intervento di disinfezione con iperclonazione e flussaggio degli impianti.Dai controlli effettuati sui pazienti degenti, rispetto alla ricerca di antigene urinario di Legionella, è emersa una sola positività in un paziente ricoverato per altra patologia, clinicamente asintomatico per infezione da Legionella e con radiografia del torace negativa per addensamenti parenchimali flogistici.Le analisi dell’acqua verranno ripetute venerdì, dopo 72 ore dall’iperclonazione.ASL Lecce informa infine che sono state attivate tutte le procedure necessarie al contenimento del contagio e all'eliminazione del microrganismo. In tal modo, si intendono rassicurare operatori, pazienti e familiari.
Cronaca De Maria: «Più sicurezza per i medici, in attesa della riorganizzazione» 19/03/2025 Il presidente dell’Ordine dei Medici esprime vicinanza ai colleghi in servizio di pubblica utilità più volte vittime di violenza dopo la firma del Progetto sperimentale per Accoglienza e Assistenza dell'utenza presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.
Salute e Benessere ''Prevenzione in Comune'', incontri itineranti sugli screening oncologici 18/03/2025 Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.
Cronaca Due donazioni multioragno al ''Vito Fazzi'' 13/03/2025 Espianti a due 66enni deceduti per emorragia cerebrale reni, fegato e cornee.
Cronaca Ospedale di Casarano, nuova ispezione di Pagliaro 13/03/2025 No al progressivo depotenziamento del presidio da difendere a servizio del territorio dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.
Cronaca Aggressioni ai sanitari, in Puglia più 180% di casi in un anno 12/03/2025 Il governatore Emiliano: ''Accordo con Prefetture per aumentare sorveglianza''.