Cronaca Politica Sanità Lecce Nardò 

ASL Lecce: audizione in Terza Commissione Consiglio regionale su PTA Nardò

Su richiesta dal Consigliere regionale Paolo Pagliaro in seguito all’ispezione del 4 luglio 2023.

ASL Lecce, rappresentata dal Direttore generale di ASL Lecce Avv. Stefano Rossi e dal Direttore del Distretto Socio Sanitario di Nardò Dott. Oronzo Borgia, ha partecipato ieri mattina all’audizione in III Commissione Consiliare, richiesta dal Consigliere regionale Paolo Pagliaro in seguito all’ispezione del 4 luglio 2023 nel Presidio territoriale di assistenza di Nardò.

Dagli interventi è emerso che negli anni 2022-2023 nel Pta (Presidio territoriale di assistenza) di Nardò si registra un significativo incremento delle prestazioni ambulatoriali pari al 22%.

Rispetto alle segnalazioni pervenute sono stati evidenziati numerosi elementi risolutivi e migliorativi. In particolare molte delle segnalazioni relative ad attrezzature e macchinari da aggiornare e sostituire erano già state prese in carico e risolte con procedure già avviate.

Come per l’ambulatorio di Radiologia in cui è stata autorizzata la sostituzione della TC con l’utilizzo della TC della Neuroradiologia del Fazzi in cui la verrà installata quella finanziata fondi PNRR; o la consegna di dieci nuovi computer o l’installazione, nel corso del 2023, di diverse nuove apparecchiature nell’Ambulatorio di Oculistica e nell’Ambulatorio di Cardiologia.

Rispetto ad altre branche oggetto della richiesta di audizione: l’Ambulatorio di Senologia è attivo con due specialisti ambulatoriali, così come è attivo quello di Ginecologia e di Pneumologia. Alla Farmacia distrettuale verrà a breve assegnato un farmacista e sarà attivato il servizio di consegna domiciliare dei farmaci direttamente dalle aziende fornitrici.

Per l’Ospedale di comunità sono iniziati da circa un mese i lavori di ampliamento, per ulteriori 5 posti letto (che da 15 passano a 20); il termine ultimo per la consegna dei lavori è previsto per il 31 maggio 2025. Gli esami del sangue rapidi vengono al momento eseguiti tempestivamente e in sicurezza con il trasporto del campione al Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Galatina; il referto può essere scaricato online.

Il trasferimento del Centro PMA - Centro Procreazione medicalmente assistita è stato da tempo ultimato, con l’attivazione non solo del I Livello, precedentemente eseguito nel PTA di Nardò, ma anche del II Livello. È in corso la procedura di attivazione del Centro di III Livello.


Potrebbeinteressarti